Giulio Perpetuo della Trieste Atletica e Ilaria Novelli della Polisportiva Molise vincono la Corrisernia 2016

L’undicesima edizione della Corrisernia, gara nazionale su strada di 10km, organizzata dalla NAI in collaborazione con l’assessorato allo Sport della Regione Molise, è andata a Giulio Perpetuo della Trieste Atletica al maschile e a Ilaria Novelli della Polisportiva Molise al femminile; a completare il podio Ivan Di Mario e Marco Visci, mentre in rosa seconda e terza piazza sono andate rispettivamente a Iolanda Ferritti e Anna Bornaschella.

Tuttavia, le emozioni più grandi le ha regalate la terza edizione del Corrilascuola. “E’ stato commovente vedere tanti bambini, molti accompagnati dai loro genitori, attendere il via della gara per circa mezz’ora sotto la pioggia battente” – afferma Agostino Caputo, presidente della NAI. “I partecipanti, nonostante il clima quasi invernale, sono stati circa quattrocento, non oso pensare a cosa sarebbe potuto succedere se le condizioni meteo fossero state dalla nostra parte”.

Per la cronaca la gara è stata vinta dall’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII che ha battuto per un solo braccialetto l’istituto comprensivo San Giovanni Bosco (125 a 124), mentre il Mattei-Fermi si è aggiudicato la terza piazza.

Una vera e propria festa sulla quale la società pentra intende puntare sempre di più: “Gli investimenti degli ultimi tre anni in questa direzione – continua Caputo – ci danno ragione per cui abbiamo intenzione di proseguire su questa rotta, tanto da non escludere un cambio di data, magari prossimo alla fine dell’anno scolastico per evitare i problemi che ci sono stati in questa edizione circa il ritardo dell’apertura di alcuni istituti, tra l’altro tra i più numerosi, che hanno limitato la nostra azione di promozione. Pensare ad una data primaverile potrebbe evitarci problemi metereologici e renderebbe la nostra promozione più efficace”.

A premiare le scuole (la prima classificata si è aggiudicata un premio di mille euro) l’assessore comunale all’istruzione, Sonia de Toma, che si è detta soddisfatta della buona riuscita della manifestazione. Sul palco per le premiazioni anche il sindaco Giacomo d’Apollonio, l’assessore comunale allo Sport, Antonella Matticoli, e il responsabile della filiale Mediolanum di Isernia, Franco Chiacchiari. Anche loro hanno espresso apprezzamenti e soddisfazione per il grande coinvolgimento che l’intero evento è riuscito a creare, sia dal punto di vista sportivo, che ha raggiunto il clou con l’americana, sia sotto l’aspetto sociale, basta pensare alle tante associazioni che hanno affollato l’area stand: l’Avis, l’Unitalsi, l’Aci – celiaci, l’Enpa, oltre alle aziende partner tra cui Innovation Factory e Odontosalute.

Lo spirito di integrazione che permea la società si è materializzato nella gara non competitiva che alla partenza ha visto tanti migranti giunti a Isernia grazie all’impagabile lavoro svolto dall’associazione ARCI Immigrazione Isernia e in particolare i responsabili Filomena Caranci e Alessandro Aucelli. I migranti delle varie comunità della provincia hanno partecipato con grande entusiasmo; entusiasmo salito alle stelle, soprattutto per il gruppo proveniente dalla Somalia, quando l’atleta di origini somale della Cariri Rieti, Mohammed Abdikatar, si è aggiudicato la volata finale dell’americana battendo Marco Salami del gruppo sportivo Esercito e Yuri Floriani delle Fiamme Gialle, l’altro finanziere Ahmed Abdelwaed è giunto quarto. Ottimo risultato, quinta posizione, per il molisano della Virtus, Leo Paglione, che in questa gara riesce sempre a spuntare risultati straordinari galvanizzato dal gareggiare con i migliori italiani.

La società ringrazia tutte le istituzioni, in primis Regione e Comune, per la fattiva collaborazione, gli sponsor per il loro insostituibile supporto, le associazioni, nonché tutti coloro che hanno lavorato sul percorso in particolare la Questura di Isernia che con il Commissario Capo ha fatto un lavoro straordinario, le polizie municipali e provinciali, i Vigili del Fuoco in congedo, i Forestali in pensione e il Centro Molise Isernia.

Commenti Facebook