ATLETICA ISERNIA: D’ONOFRIO DOMANI IN PARTENZA PER TALLINN.

La Nuova Atletica Isernia non è solo settori assoluti e master, che pure procedono a gonfie vele: la convocazione di Daniele D’Onofrio ai Campionati Europei Under 23 in programma a Tallinn (EST) dal 9 al 12 luglio, rappresenta la ciliegina sulla torta di un periodo che ha visto la NAI affermarsi, per la prima volta nella sua storia, ai Campionati Regionali di Società Assoluti su pista.

Un plauso per lo straordinario risultato raggiunto va, oltre che agli atleti impegnati nelle diverse discipline, ai tecnici che quotidianamente li seguono. Proprio Umberto Di Ciò, uno dei tecnici della NAI, non nasconde la propria soddisfazione, perché il primo posto in regione ha aperto anche le porte della classifica nazionale: “Erano anni che una società molisana non figurava nelle graduatorie di società assolute. Se queste sono le premesse – aggiunge il tecnico – c’è da sperare che nel prossimo futuro altri atleti NAI si porranno all’attenzione del panorama regionale e nazionale”.

La NAI, però, è anche settore promozionale, un settore che negli ultimi tempi ha visto crescere i numeri e i risultati. “I comparti velocità, salti e lanci – afferma Di Ciò – hanno confermato i traguardi raggiunti da quelli delle corse di resistenza, dove i risultati della NAI sono di valore nazionale. In particolar,e la prestazione di Veronica Mastrati, categoria Ragazze, nei 60mt con 8″47 si pone al 30esimo posto nelle graduatorie nazionali ed è addirittura quarta nel confronto per età. Altro fiore all’occhiello del nostro settore giovanile la Esordiente Fabiana Sassi che con 4.10 nel salto in lungo figura all’11esimo posto nelle graduatorie nazionali, mentre Ilenia Correddu è ormai stabilmente oltre i 31mt. nel lancio del giavellotto. Questo solo per citare le punt,e ma sono tanti gli atleti, spesso al primo anno di allenamenti, che stanno ottenendo traguardi lusinghieri (Matteo Mangione 12″12 nei 100mt, Marco Di Iorio 11″84 nei 100mt e 5.98 nel salto in lungo)”.

La speranza per tecnici e dirigenti della NAI è che in un futuro prossimo possano esserci altri Daniele D’Onofrio che da domani avrà l’appoggio di tutta la società per la sua avventura con la spedizione azzurra (67 i convocati) alla conquista dell’Europa.

Va sottolineato che oltre a D’Onofrio, a rappresentare il Molise in terra d’Estonia ci sarà anche il giudice Antonella Palmieri, lodevole iniziativa della Federazione Italiana di Atletica Leggera volta ad aggiornare la classe giudicante anche di quelle realtà meno coinvolte da gare nazionali e internazionali come il Molise.

 

Commenti Facebook