Antonio Borrelli vince la seconda edizione della Granfondo del Matese

Antonio Borrelli, l’atleta della asd Autotrasporti Convertini con il tempo di 4 ore 35 minuti e 27 secondi, si aggiudica la seconda edizione della Granfondo del Matese ospitata domenica 27 luglio nell’incontaminato percorso montano allestito dalla asd Largo Sole Eventi. Al secondo posto della Granfondo lunga 146 Km, con il tempo di 04h37’10” Davide Alfiero della US Domar. A chiudere il podio Alfonso Conti, della asd Conti 1980 marcando il tempo a 04h43’26”.  Gara di Mediofondo di 101 km vinta invece da Matteo Cecconi della asd Ciclismo Fiano Romano, con il tempo di 03h09’28”, secondo Raffaele Cinque, terzo Angelo Prospato.
E’ stata una domenica carica di emozioni quella della scorsa domenica, una giornata di sport orga-nizzata su un territorio, quello matesino, che ha dato alla manifestazione quel tocco in più che la spinge di diritto in bellavista nel panorama nazionale.
Il Comune di Frosolone grande protagonista! L’amministrazione ha patrocinato l’evento ed ha so-stenuto gli organizzatori già dalle prime fasi di individuazione dei percorsi e nelle fasi di rilascio delle autorizzazioni necessari allo svolgimento dell’evento. Ha egregiamente affiancato il respon-sabile tecnico Nicolangiolo Zoppo mettendo a disposizione tutto quanto richiesto. L’inaspettata e tragica morte dello scalatore Marco Berardo avvenuta proprio a Frosolone nella tarda mattinata di domenica, ha purtroppo condizionato la manifestazione sportiva. Il Sindaco di Frosolone, intervenuto in veste ufficiale sul luogo dell’accaduto, è stato quindi assente giustificato alla cerimonia di premiazione della gara. Insieme a lui diverse autorità.
Marco, il 24enne colpito da un fulmine mentre praticava il suo amato sport, l’arrampicata, era in-tento a scalare una parete rocciosa nei pressi del percorso interessato dall GF del Matese.
Con il suo gruppo di amici “rocciatori”, il giovane è stato sorpreso da un violento temporale. Pioggia, grandine e fulmini hanno flagellato l’intera zona. Per Marco Berardo, colpito da una folgore, non c’è stato nulla da fare. Una passione, quella per la montagna e le scalate lungo le pareti rocciose, che gli è costata la vita. Uno sportivo anche lui, un ragazzo pieno d i vita che è andato via troppo presto. Il cordoglio nei confronti della famiglia è stato rappresentato dal Sig. Zoppo nell’immediato inizio della cerimonia di fine gara presso il Ristorante La Colombina di Frosolone, anch’essa slittata rispetto al programma per l’accaduto in montagna in primis e per imprevedibili problemi logistici in seguito. L’organizzazione si scusa a tal proposito con tutti gli atleti ed i partecipanti intervenuti che hanno pazientemente atteso più del dovuto per il ritiro dei premi.
Tra i premi sorteggiati in tale sede rilievo ancora una volta alla Wilier Triestina, sponsor tecnico della manifestazione che ha messo in palio un telaio di ultima generazione unitamente a caschi e felpe.

Altro punto dolente di una giornata imprevedibilmente particolare è stato il maltempo. Scongiurata la pioggia nelle primissime ore della gara tutto si è svolto nei tempi e nei modi previsti. Fino all’arrivo della gara di Mediofondo buona parte degli atleti è riuscita a varcare l’arrivo evitando il temporale che però ha deciso di presentarsi verso mezzogiorno, rendendo Frosolone in primis ed il percorso della manifestazione quasi impraticabili. Meritato ringraziamento e grande plauso va fatto quindi a chi ha affiancato l’organizzazione nei circa 150 km interessati dall’evento: Molise da Scoprire, la Pro Loco di Frosolone hanno dato una grande mano nella gestione dei ristori e nella logistica.
E’ stato quindi un week end davvero ricco quello appena passato. La seconda edizione della Granfondo del Matese è stata una conferma sotto alcuni aspetti: l’allestimento del percorso e la sua frecciatura merita una nota di alto rilievo. Non a caso la Largo Sole Eventi si è occupata dell’organizzazione del percorso delle prime due edizioni della Granfondo di Roma.
Nota negativa sicuramente va al numero dei partecipanti: la previsione era su un numero molto più alto. Probabilmente il mal-tempo ha avuto una gran fetta di responsabilità, probabilmente molti atleti consultato il meteo hanno preferito evitare proprio in vista dei temporali previsti. Dall’altro lato invece, probabilmente, la mancanza di alcuni ciclisti, per lo più provenienti dalla costa, è dovuta alla partecipazione ad un’altra manifestazione concomitante, trofeo regionale di altro promotore di ciclismo.
L’appuntamento è comunque fissato per il prossimo anno, per l’edizione numero 3, sperando di poter avere maggiore affluenza nel nome di uno sport che ha voglia di crescere nella nostra regione. Si ringraziano gli sponsor vicini all’iniziativa, il Coni Cam-pobasso e la Regione Molise per il Patrocinio.

Commenti Facebook