VINYL IN PULP : al via la II^ edizione

La rassegna curata daL duo SPARKTOWN PROJECT questa volta coinvolgerà più DJ e collezionisti di vinile, che si alterneranno nelle serate a tema.
Il viaggio vinilico questa volta ci condurrà in varie epoche, partendo dagli anni 60, dal beat, alla psichedelia, iniziando dalla BRITISH INVASION…. Balleremo I suoni tribali Afro-soul-funk con AFRIKA BUS STOP.
Giungeremo poi al Punk con GOD SAVE THE PULP e all’ELECTROROCKWAVE di PEOPLE ARE…PEOPLE PULP, tributo ai Depeche mode e a band come i New Order.
Altre serate come SOUL EXPLOSION, JAZID, CAN’T STOP…WON’T STOP e ONLY 45 ci faranno divertire, muovere i fianchi e saltellare a ritmo! Tanto ritmo anni 60-70 con il soul ed il funk di MR DYNAMITE.
Non mancheranno i duelli con : VINYL COUNTDOWN la sfida a colpi di 45!!!!
una serata particolare sara’ COFFEE AND CIGARETTES nella quale consigliamo un abbigliamento anni ’30 con lo slogan “venite vestiti come vestivano i vostri nonni!!!

BREVE STORIA IN VINILE
Inizialmente i dischi per la riproduzione della musica erano in bachelite. I dischi realizzati con la bachelite erano estremamente fragili..
Nel 1948 fece la sua comparsa negli Stati Uniti il disco che avrebbe soppiantato il compagno in bachelite: il disco in vinile.
DISCHI
I dischi sono presenti in due diverse grandezze per quanto riguarda i giri al minuto: 33.3 giri/minuto (meglio conosciuti come 33 giri) e 45 giri/minuto (i 45 giri). Per i 45 giri esiste un’ulteriore misura per il diametro di 7 pollici. Con i 45 giri si è in grado, in sostanza di registrare un brano musicale per facciata, con i 33 giri si è in grado di registrare un intero album.
GIRADISCHI
L’evoluzione dello stesso è iniziata nel lontano 1870 passando per il vecchio grammofono fino ad arrivare agli anni 80 del secolo scorso. Insomma una storia lunga più di un secolo!
Il principio di funzionamento di un disco non è molto difficile. Esso viene infatti fatto girare a grande velocità costante da un piatto rotante. In passato questo piatto era azionato da una molla precedentemente caricata utilizzando una manovella. Successivamente la manovella venne sostituita da un motorino elettrico. Sul bordo esterno del disco viene appoggiata la puntina di lettura (pick-up) sostenuta da un braccio articolato. La puntina, in zaffiro o diamante a forma di cono, segue la traccia del solco.
QUALCHE ANNO FA
Il giradischi attualmente è diventato uno strumento particolarmente prezioso a causa della scomparsa del disco in vinile. Ma molti appassionati del vecchio vinile sono disposti a spendere addirittura migliaia di euro per poter apprezzare il suono analogico di questi vecchi supporti che hanno fatto tanta storia e che hanno contribuito ad affermare milioni di artisti.
Oggi invece i dischi stanno tornando alla grande, le vendite sono in continuo aumento e noi con VINYL IN PULP vogliamo celebrare questa rinascita, creando spazi per incontri tra appassionati e collezionisti.

Commenti Facebook