Venerdì sera a Campobasso Daniele Baldelli, il precursore dei DEEJAY.

Un evento unico, una notte da ricordare per il Blue Note di Campobasso che questo venerdì ospita uno dei maestri del mixaggio, tra i primi dj in Italia: Daniele Baldelli. Appuntamento questo, presente  all’interno della rassegna Masterpiece vol.1.
Una scelta, questa della Direzione Artistica, ricaduta su uno dei maggiori nomi che l’intero scenario del clubbing italiano potesse offrire.

Quello di Daniele Baldelli, probabilmente, potrebbe risultare un nome estraneo a molti, distante dai circuiti commerciali e di diffusione di massa. Ed è proprio grazie alla sua straordinaria professionalità ed abilità che è riuscito a restare per oltre 40 anni nell’alveo delle “star” della consolle. Una storia lunga, la sua, che addirittura ci porta nel lontano 1969, anno del suo esordio,  quando ancora non esisteva il mixer e gli addetti alla musica dei locali da ballo si limitavano a programmare i dischi scelti dal gestore.
Dunque una partenza bianca, sterile e senza particolari modelli su cui fare riferimento quella di Baldelli che con la sua intraprendenza cercava i modi per riempire lo spazio vuoto fra un disco e l’altro. Dopo anni di ricerca musicale, intorno al ‘75, egli approda alla Baia degli Angeli, dove ad occuparsi della musica erano due dj d’oltreoceano: TOM SISON BOB DAY. Proprio qui, dalle mani di questi due americani, Baldelli vide per la prima eseguire un mixaggio in piena regola.
Dopo l’esperienza con gli statunitensi, Baldelli iniziò a ricevere la Direzione di locali prestigiosi che raccoglievano al loro interno tutta la “tendenza” della penisola. Un esempio su tutti il Cosmic di Lazise sul Garda, dove per la prima volta in Italia veniva selezionata musica elettronica, funky e con influenze Afro, Per l’epoca scelte innovative e rivoluzionarie, che non vedevano disdegnare anche altri generi ed artisti del calibro di Arthur Conley, Joe Tex, Wilson Pickett, James Brown, Rufus Thomas, Lyn Collins. Sempre per sottolineare la prerogativa di precursore, nel 1980, Daniele Baldelli si inventa il “Dee Jay concerto”: quattro piatti, due mixer, batteria elettronica o percussioni dal vivo mentre sui piatti venivano mixati in poco più di mezz’ora un gran numero di brani che davano vita ad un supermegamix, il tutto rigorosamente dal vivo.
E proprio il mixaggio divenne una caratteristica peculiare di Daniele Baldelli che lavorava minuziosamente tempo all’ascolto dei suoi dischi (che oggi sono circa 60.000) per trovare gli accostamenti migliori o i punti dove i brani sovrapposti ne creano un terzo. Senza dubbio, anche alla luce di questa breve biografia, si può affermare che, Daniele Baldelli sia stato il precursore di tutto quello che è il lavoro del Dee Jay in Italia, considerato che lo Start della sua attività va collocato 1969, quando ancora non esisteva né mixer né cuffia per il pre – ascolto e che sempre luisi inventò per primo l’utilizzo in discoteca della batteria elettronica, di sintetizzatori e dei primi campionatori.

gazzara

Tornando alla serata di venerdì, quanti sceglieranno di partecipare all’evento, potranno ascoltare  il concerto dei GAZZARA, tra i Pionieri italiani dell’acid jazz e della lounge. I GAZZARA, che hanno al loro attivo 6 album dal 1996 e brani per la serie tv “Sex And The City”, oltre che collaborazioni con James Taylor Quartet, Paulo Sergio Valle, Ithamara Koorax e tour in Giappone, Russia e UK, tornano sul palco per il progetto “The Bossa Lounge Experience” con un concerto bossa nova e lounge “hammond” jazz, con brani originali legati al sound tipico di musicisti come Sergio Mendes, Marcos Valle ed Eumir Deodato.

liguori

Invece per ciò che riguarda la selezione musicale che intervallerà le varie fase della serata, la Direzione ha aggiunto al parterre il dj campobassano Flavio Liguori. Dunque serata di elevato profilo artistico nel suo complesso per ciò che riguarda la musica live, grazie alla partecipazione di Francesco Gazzara con della sua acid-band e per la presenza di un’icona e punto di riferimento dell’intera categoria dei disk-jockey italiani, Daniele Baldelli.

Per info https://www.facebook.com/events/808834602505782/

Commenti Facebook