Ugo Calise rivive nella tre giorni di Oratino

Omaggio al cantautore molisano dal 1 al 3 agosto

Composizioni fusion di musiche napoletane ed arrangiamenti jazz, è il mix che caratterizza il sound del cantautore molisano Ugo Calise. Cantante e chitarrista nato ad Oratino nel 1921, è stato compositore di sonorità del tutto originali arrivate a toccare sponde extra nazionali. Intramontabili le sue ‘Nun è peccato’; ‘Na voce ‘na chitarra e ‘o poco ‘e luna’, quest’ultimo interpretato da Tony Rensis nel film ‘Totò, Peppino e la malafemmina’, dal quale prende ispirazione il titolo della manifestazione.

Un progetto organizzato dalla nuova amministrazione oratinense in collaborazione con l’Associazione culturale ‘Arturo Giovannitti’, la Pro Loco e grazie anche al contributo del politologo Mauro Calise, nipote del cantautore. Dal primo al tre agosto Oratino si immergerà nella canzone d’autore dove le star saranno le note della musica di Calise, curata dal direttore artistico Giovanni Block, un giovanissimo cantautore, già vincitore del premio Tenco e di Musicultura,

Il programma prevede l’esibizione, nei primi due giorni, di dieci cantautori del progetto ‘Be Quiet night’, un network di 800 cantautori amatoriali e non, che proporrà una personale interpretazione di un brano di Calise, oltre ad uno del proprio repertorio, mentre al terzo  ed ultimo giorno Block chiuderà l’evento con un suo concerto.

Per Oratino le sue tradizioni, i suoi personaggi e la sua storia sono sempre motivo di orgoglio, per rafforzare il senso della comunità,non a caso per l’occasione sarà intitolato a Ugo Calise il Belvedere del paese con una cerimonia dove presiederà il direttore del Mattino, Alessandro Barbano,  a Mauro Calise invece verrà conferita la cittadinanza onoraria.

 

Commenti Facebook