Home prima pagina Portocannone: l’Associazione Culturale Agorà da il via alle attività

Portocannone: l’Associazione Culturale Agorà da il via alle attività

L’Associazione Culturale Agorà darà inizio alle proprie attività organizzative sabato 3 dicembre alle ore 18.00. L’appuntamento è a Portocannone, presso “Palazzo Manes”, in piazza Skanderbeg, con ingresso gratuito.  Si esibirà il gruppo “Alberi Sonori” ( nella foto) , specializzato in musiche, canti, danze e racconti dal sud, con lo spettacolo “Viaggio intorno alla tarantella”, un suggestivo viaggio “dritto al cuore delle tradizioni delle nostre terre”.
Il gruppo, fondato da Giuseppe Ponzo e Cinzia Minotti, con la finalità di recuperare e divulgare musicalità e riti del Centro Sud Italia, è composto da musicisti e danzatori, provenienti da vari territori, Molise, Calabria, Puglia…, i quali si sono ritrovati intorno ad un unico progetto artistico, dando vita ad un percorso comune fatto di ricerche, lavoro musicale e senso di appartenenza alla Madre Terra, che “amano, odiano, cantano e decantano”.
Particolare anche l’uso che essi fanno di alcuni strumenti rari, come la lira calabrese, la fujara e la frischettara, strumenti antichi dai nomi onomatopeici, che appartengono alla famiglia dei flauti tradizionali armonici,”voci” degli antichi pastori , in grado di riportare l’emozione umana in tutte le sue sfumature.
L’evento inaugurale sarà anche l’occasione per l’Associazione Agorà di presentarsi al pubblico, illustrando le proprie finalità e per formulare ai presenti gli auguri per le imminenti festività natalizie.

Commenti

commenti

Commenti

commenti