Letture per un anno: la scuola dell’Infanzia Agazzi di Campomarino aderisce al progetto”Libriamoci”

Tre giorni speciali, alla fine di ottobre, per “liberare” la lettura nelle scuole. Sono quelli di Libriamoci, la nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – con la Direzione Generale per lo studente. Rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, si svilupperà nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014 con l’organizzazione di appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi.
La prima sezione A della Scuola dell’Infanzia Agazzi di Campomarino, in via Abruzzi 6,  aderisce al progetto Libriamoci con l’iniziativa “Letture per un anno”, promossa dalla dott.ssa Maria Assunta Fazzano e curata dalle docenti Sabina Mastrangelo e Lina Di Maria.
A partire da  venerdì 31 ottobre 2014, e per tutto l’anno scolastico, con cadenza bimestrale, verranno proposte ai piccoli alunni letture ad alta voce. Nello specifico, per ogni unità didattica, verrà declamata una filastrocca,  fiaba o poesia, cui i piccoli alunni assoceranno le immagini, con lo scopo di realizzare un libro illustrato.
L’idea della scuola campomarinese si distingue, nell’ambito delle iniziative nazionali, per due peculiarità: in primis la tenera età degli allievi (compresa tra due anni e mezzo e tre), i quali, nonostante le difficoltà dovute ai primi tempi di inserimento, hanno accolto con curiosità e allegria  il progetto.
Inoltre i momenti di lettura ad alta voce non si risolvono nell’unica tappa ottobrina proposta da “Libriamoci”; infatti le docenti intendono sviluppare la lettura per un anno intero, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati, quali saper leggere l’immagine e sviluppare al meglio le capacità individuali che permettono la lettura di un testo.
Nell’evento conclusivo, a fine anno scolastico, verrà presentato il progetto con la stampa del libro prodotto dai piccini, che rimarrà a loro ricordo.
Poesie e filastrocche verranno tratte dai testi più idonei per la loro età.

Commenti Facebook