Home prima pagina “Io non so Odiare”, atto unico di teatro ideato, diretto e interpretato...

“Io non so Odiare”, atto unico di teatro ideato, diretto e interpretato da Mena Vasellino al Piccolo Teatro Gil

L’auditorium “Giovannitti” del Palazzo Gil in Via Milano a Campobasso da giovedì 27 ottobre è diventato luogo di sintesi privilegiato delle esperienze teatrali molisane, coordinato dall’associazione culturale I.N.C.A.S. di Campobasso che, in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura, ha realizzato una ricca programmazione composta da dodici spettacoli. Fino al 4 febbraio prossimo la rassegna “Piccolo Teatro Gil” ospita compagnie, associazioni, attori, registi e autori teatrali molisani in uno spazio condiviso in grado di diventare laboratorio, luogo di confronto e vetrina delle produzioni locali che, sempre più spesso, valicano i confini regionali per raggiungere notorietà sui palchi nazionali.

Il prossimo appuntamento è fissato a giovedì 3 novembre alle ore 21,00 con l’associazione Molise Cultura che propone “IO NON SO ODIARE”, atto unico di teatro ideato, diretto e interpretato da Mena Vasellino.

Tratto dagli scritti di Etty Hillesum, una giovane olandese che nel 1942 lavora come dattilografa presso il Consiglio Ebraico di Amsterdam. Quando comprende il piano delirante di Hitler, si fa trasferire nel campo di Westerbork, luogo di raccolta e smistamento per gli ebrei prigionieri. Qui Etty inizia a lavorare al dipartimento di aiuto sociale alle persone in transito. In quanto membro del Consiglio Ebraico, gode di una certa libertà, si muove tranquillamente nel campo, ha contatti con l'esterno e scrive le lettere che sono giunte fino a noi. In una delle sue visite ad Amsterdam, rifiuta l'aiuto dei suoi amici che vogliono nasconderla ed evitarle la possibile deportazione ma lei, caparbiamente e lucidamente, decide di tornare al campo per stare con la sua famiglia e la sua gente. Etty Hillesum muore il 30 novembre 1943 ad Auschwitz.

PICCOLO TEATRO GIL

Auditorium “Giovannitti” Palazzo Gil CAMPOBASSO

STAGIONE 2016/2017

GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE ore 21,00

IO NON SO ODIARE

Atto unico di teatro ideato, diretto e interpretato da Mena Vasellino

Commenti

commenti

Commenti

commenti