EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA: “LA MEDICINA ITALIANA NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO”

L’obiettivo del Convegno è di far conoscere l’impegno di tanti medici e personale paramedico italiano che viene svolto in diversi Paesi del Mondo in via di sviluppo.
Verranno illustrati le problematiche assistenziali ed i risultati clinici ottenuti in diverse specialità mediche e chirurgiche. Inoltre, l’Ispettrice Nazionale delle Infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana condividerà le difficoltà che vengono continuamente affrontate nell’assistenza di questa popolazione nei Paesi di origine e nel fenomeno migratorio in Italia.
Con tale Convegno l’Università del Molise propone ai propri studenti, ma anche a tutti gli attori in campo, la possibilità di crescita umana e professionale attraverso una partecipazione a queste esperienze umanitarie.
In queste aree, nel campo della salute, esiste ancora purtroppo una elevata mortalità, in particolare quella infantile; è necessario dotare di strutture moderne e di figure professionalmente valide gli ospedali locali, un passo fondamentale per attuare una crescita culturale in ambito sanitario. Tutto ciò non solo per offrire risposte concrete e valide alle numerose richieste che provengono da territori così ai limiti dello sviluppo, ma sostenere anche ogni intervento che possa migliorare le condizioni sanitarie offrendo professionalità e formazione scientifica.
Presidente e Responsabile scientifico dell’evento il prof. Alfredo Schiavone Panni, Ordinario di Malattie dell’apparato locomotore presso il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute Vincenzo Tiberio.

Venerdì 27 marzo 2015 – Ore 14.30 – Aula Magna “Vincenzo Cuoco”
I Edificio Polifunzionale – Dipartimento Giuridico – Viale Manzoni Campobasso

Commenti Facebook