“Cinesi sempre più affamati di arte italiana”

Milionari cinesi amanti del lusso e delle eccellenze italiane avanzano. E anche le opere d’arte, espressione massima della nostra cultura non sfuggono l’occhio critico a mandorla dei nuovi ricchi orientali. Sul portale Vendereaicinesi.it , dei F.lli Toppino Alberto e Simone migliaia di click su un annuncio particolare, incuriosiscono chiunque visiti la sezione Beni e Prodotti,sottocategoria Arte e Antiquariato. Trattasi di una delle 500 copie esistenti della Bibbia di Federico di Montefeltro, edita da Franco Cosimo Panini.

L’originale è custodita dal 1657 tra i tesori della Biblioteca Apostolica Vaticana “in due volumi grandi come atlanti con più di 1100 pagine, 42 scene miniate, spettacolo finora accessibile solo a pochi studiosi muniti di alte credenziali”

Data la rilevante qualità dell’opera in oggetto diviene comprensibile la cifra richiesta di  trentacinquemila euro per la copia inserzionata  su Vendereaicinesi da  un privato di Montichiari.Tale esemplare  fa parte di una collana di ristampe molto fedeli all’originale realizzata a Firenze su ordine di Federico di Montefeltro fra il 1477 e il 1478.

Anche le opere d’arte italiane fanno gola ai cinesi  un po’ per prestigio, un po’ come investimento e, ci piace crederlo, un po’ per amore della cultura italiana.

Commenti Facebook