Centro Studi Molisano: consegna del premio San Giorgio a Gianmaria Palmieri, Magnifico Rettore dell’Unimol

Il tema dei rapporti fra etica, impresa, economia, finanza, mercato è assai ampio ed estremamente complesso. La tematica assume, sotto certi aspetti, una importanza cruciale per la nostra società, soprattutto nel periodo attuale.
Nel corso degli anni essa ha destato l’interesse di filosofi, sociologi, economisti, giuristi, teologi, ecc. che hanno assunto posizioni diverse e, spesso, del tutto contrapposte.
Il Centro Studi Molisano ha inteso quindi organizzare un convegno sulla delicata tematica al fine di discutere e approfondire alcuni aspetti avvalendosi dei preziosi contributi offerti da figure di primario rilievo che interverranno in qualità di relatori.
Il convegno, dal titolo “Etica, Impresa, Mercato”, si svolgerà a Campobasso il 6 dicembre 2016, a partire dalle ore 17:30, presso la Sala Conferenze dell’Hotel San Giorgio, via Insorti d’Ungheria, Campobasso.
Quanto al programma, dopo i saluti istituzionali, il convegno si aprirà con la consegna del premio “Centro Studi Molisano – San Giorgio”, edizione 2016, al prof. Gianmaria Palmieri, Magnifico Rettore dell’Università degli studi del Molise e insigne giurista.
La laudatio dell’insignito sarà curata dal Prof. Michele Della Morte, Direttore del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise.
Il Premio “San Giorgio”, istituito oramai da alcuni anni dal Centro Studi Molisano, viene attribuito annualmente ad una persona – molisana, di origine molisana o, comunque, che abbia svolto gran parte della sua opera in Molise a favore del territorio e della popolazione della nostra regione – che si sia particolarmente distinta in uno o più dei diversi campi della conoscenza umana, in particolare in campo artistico, storico, giuridico, economico, sociale, musicale, scientifico o per l’impegno dimostrato nella salvaguardia dei valori etici, della legalità e della formazione culturale.
Subito dopo la consegna del premio verranno trattate le tematiche oggetto del convegno.
Il ruolo di moderatore dell’incontro sarà svolto dal Prof. Giuseppe Reale, docente presso l’Università degli Studi del Molise e Presidente del Centro Studi Molisano.
I lavori inizieranno con la relazione svolta dal Prof. Gianmaria Palmieri.
Seguirà poi la relazione del Dott. Diomede Falconio.
Al termine delle relazioni si aprirà uno spazio di discussione e di dibattito, con la possibilità di interventi e di domande da parte del pubblico.

Commenti Facebook