Uniti a sinistra per un nuovo ulivo, associa iscritti del PD, di SEL, del PDCI, di SINISTRA ITALIANA

Diversi rappresentanti molisani impegnati nelle forze sociali, nelle istituzioni e nel volontariato, aderiscono da alcuni anni all’Associazione Nazionale UNITI A SINISTRA PER UN NUOVO ULIVO.
L’Associazione è coordinata a livello centrale da Franco Lotito, già Presidente Nazionale INAIL ed ex-dirigente confederale della UIL ( nella foto), da Emilio Gabaglio già Segretario della Confederazione Sindacale Europea di provenienza CISL, da Pietro Folena già Segretario Nazionale del PDS e da ex-dirigenti confederali della CGIL. UNITI A SINISTRA PER UN NUOVO ULIVO associa iscritti del PD, di SEL, del PDCI, di SINISTRA ITALIANA, sindacalisti, rappresentanti del volontariato, esperti, parlamentari come Walter Tocci e amministratori locali.
L’obiettivo politico dell’Associazione è tenere unita la sinistra per un progetto di cambiamento istituzionale che si ispiri all’ULIVO di Romano Prodi.
Un obiettivo che ha indotto l’Associazione a pubblicare un appello nello scorso mese di febbraio per indurre il PD ad allearsi con le altre formazioni politiche di sinistra alle elezioni amministrative del 5 giugno. Un appello accolto a Milano, a Cagliari e in altre città, ma caduto nel vuoto a Roma, a Napoli, a Isernia e nella maggioranza delle città dove si andrà alle urne la prossima settimana.
C’è un blocco moderato che punta a ricostituire la DC nella sua versione peggiore attraverso la costituzione del Partito della Nazione che rompe a sinistra e si allarga a destra con le componenti di Alfano, Verdini, Galletti e Scelta Civica. Un progetto che snatura il PD e supera definitivamente sia il centrosinistra che L’ULIVO. Un progetto che scommette sugli stravolgimenti alla Costituzione e sulla nuova legge elettorale per marginalizzare la cultura politica della sinistra italiana e allinearsi alle scelte delle destre europee.
Contro questa deriva si attiverà la delegazione molisana di UNITI A SINISTRA PER UN NUOVO ULIVO intervenuta pubblicamente anche alla manifestazione dell’ANPI e della Fondazione Giuseppe Di Vittorio del 26 maggio a Campobasso con un proprio documento di adesione che chiarisce con puntualità il percorso di mobilitazione e impegno dell’Associazione per i prossimi mesi. Ai firmatari molisani dell’appello nazionale dello scorso febbraio, Nicola Palombo e Michele Petraroia, viene demandato il coordinamento regionale per una battaglia politica che rilanci i valori e le idealità della sinistra sul territorio regionale ed eviti il progressivo scivolamento a destra di tutto il quadro politico-istituzionale comunale e regionale.

Commenti Facebook