Rifiuti e termovalorizzatore, Di Giacomo: Il Molise dei veggenti

Per i prossimi mesi tenete bene a mente questa cifra: 93,5 mila tonnellate di rifiuti all’anno. L’ hanno ripetuta fino alla nausea Frattura e Facciolla, a proposito del vergognoso accordo secondo il quale il furbo Abruzzo brucerà’ i suoi rifiuti nel fesso Molise. “Nemmeno un chilo in più verra’ bruciato nel termovalorizzatore di Pozzilli”, hanno tuonato i due eroi, cercando di rassicurare i molisani.
Strano, perché secondo i dati ISPRA allegati al DPCM sui termovalorizzatori, il fabbisogno totale di incenerimento per l’Abruzzo e il Molise per il 2013 era di 135.000 tonnellate all’anno (100.000 per l’ Abruzzo e 35.000 per il Molise).
I conti allora non tornano.
Quindi Frattura e Facciolla in seno alla Conferenza delle Regioni hanno millantato una capacità dell’impianto di Pozzilli di molto superiore a quella attualmente autorizzata, e guarda caso coincidente con il fabbisogno totale di rifiuti da incenerire per l’ Abruzzo e il Molise.
A meno che i nostri due intrepidi non siano dei veggenti.
Infatti presso il TAR Molise pende un ricorso di Hera (presentato molto tempo prima del suddetto accordo) per aumentare la capacità dell’ impianto a 150.000 tonnellate all’anno. Sara’ una coincidenza, ma è tutto molto strano…….
Sen. Ulisse di Giacomo

Commenti Facebook