Home Dal Territorio Riccia, al via i lavori per ammodernare la rete idrica: Lavori necessari,...

Riccia, al via i lavori per ammodernare la rete idrica: Lavori necessari, i cittadini capiranno i disagi

314

Un grande progetto di ammodernamento delle reti idriche del comune di Riccia. Nei giorni scorsi sono partiti i lavori previsti dal progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, per un importo complessivo di oltre seicentomila euro, finanziato dal PAR-FSC 2007-2013.

Obiettivo prioritario dell’intervento è ridurre al minimo possibile le perdite idriche e avviare una gestione razionale del servizio acquedotto. Quindi, attraverso varie fasi (dalla mappatura alla costruzione ed implementazione del sistema di monitoraggio e controllo delle grandezze idrauliche) si potrà arrivare a garantire l’efficacia del sistema di controllo delle reti.

Si tratta di un intervento indispensabile: l’acn rqua che si perde non è fatturata e soprattutto si spreca. Tecnicamente l’'intervento è piuttosto complesso ma, come dice il sindaco Fanelli «risolve definitivamente l’atavico problema della mancanza dell’acqua nei periodi estivi, già ridotto al minimo grazie alle attività compiute in passato dalla nostra amministrazione, e elimina le perdite che caratterizzavano le condutture, a partire proprio dalle condotte più lesionate».

Dunque efficienza è la parola d’ordine di questo intervento che comporta anche piccoli disagi per i cittadini durante i mesi di svolgimento dei lavori. Per questo il vicesindaco Testa invita tutti ad avere pazienza e a sopportare i piccoli disagi, soprattutto alla viabilità, che inevitabilmente ci saranno.

Commenti

commenti

Commenti

commenti