Home Dal Territorio Prevenzione tumore del colon: convegno a tema a Bojano

Prevenzione tumore del colon: convegno a tema a Bojano

234

Ogni anno sono più di 55 mila i casi di tumore del colon, malattia che insorge soprattutto dopo i 60 anni e che nel 90% dei casi è preceduta dalla comparsa, a livello del colon, di formazioni benigne (polipi) che possono nel tempo degenerare in tumore. I decessi sono circa 20 mila l’anno. In Molise è la seconda causa di morte per patologia oncologica preceduta solo dai tumori al seno.
Per questo è importante la prevenzione, che permette sia di ridurre il rischio di ammalarsi, anche grazie all’asportazione di eventuali polipi, sia d’identificare in fase precoce un possibile tumore.
E’ importante, pertanto, essere adeguatamente formati sull’argomento. Per questo la Fondazione “Giovanni Paolo II” e la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo - Antica Cattedrale di Bojano -  in collaborazione con l’Associazione “Amici dell’Università Cattolica”, hanno promosso un convegno sul tema “Prevenzione, diagnosi e cura dei tumori del colon-retto”, in programma giovedì 17 novembre alle ore 18.30 presso la Cattedrale di Bojano.
Dopo i saluti del Parroco, don Rocco DI FILIPPO, introdurrà i lavori il Direttore Generale della Fondazione “Giovanni Paolo II”, dott. Mario ZAPPIA.  Relazioneranno sull’argomento il dottor Fabio ROTONDI, Direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Generale ed Oncologia e  la professoressa Giuseppina SALLUSTIO, Direttore del Dipartimento Servizi.

Commenti

commenti

Commenti

commenti