Home Dal Territorio Petrella Tifernina: inaugurato il Centro di Aggregazione per la Cultura e Promozione...

Petrella Tifernina: inaugurato il Centro di Aggregazione per la Cultura e Promozione del Territorio “Il Melograno”

261

Sabato 5 novembre 2016 a Petrella Tifernina è stato inaugurato il Centro di Aggregazione per la Culturale promozione del Territorio "Il Melograno". Con il recupero di alcuni locali posti al piano terra dell’edificio scolastico di Petrella, rendendoli del tutto autonomi da quelli destinati alla Scuole elementari e medie, l’Amministrazione comunale ha istituito un Centro di aggregazione per attività parascolastiche e per tutte quelle associative che hanno come fine la cultura e la promozione del territorio.
inaugurazione2Il Centro si compone di tre aule, individuate come Sala Verde, Sala Bianca e Sala Gialla. Nella Sala Verde e prossimamente in quella Gialla, si terranno corsi di musica, corsi d’inglese, corsi d’informatica e di doposcuola. La Sala Bianca invece, sarà gestita dalla Pro Loco, con lo scopo di coinvolgere in progetti di valorizzazione turistica e culturale tutte le associazioni locali.
Il centro è stato denominato “Il Melograno”- afferma il Sindaco Alessandro Amoroso -  perché l’Amministrazione comunale si identifica nella sua simbologia inteso soprattutto come messaggio augurale per la collettività e, proprio per questo incubatore, ha voluto rimarcare l’importanza, con la sua denominazione, che ogni seme, associazione o uomo che sia, forma un unico frutto. Simbolo di aggregazione e fecondità.

Apprezzamenti per l'iniziativa sono arrivati oltre che dalla popolazione anche da rappresentanti istituzionali, come quelli del Consigliere regionale Domenico Ioffredi, delegato alla Cultura, che già precedentemente ha avuto modo di lodare le iniziative intraprese sia dall'Amministrazione comunale, nella persona del sindaco, sia della locale Proloco.

Oltre agli apprezzamenti del consigliere regionale Domenico Di Nunzio, con delega al Turismo : " Con l'inaugurazione del Centro Petrella Tifernina compie un importante passo avanti, in quanto tale progettualità rientra in una visione di sviluppo del territorio capace e di innescare percorsi di tutela e valorizzazione della vostra comunità a partire dalla diffusione e conoscenza del patrimonio culturale. la cultura della promozione territoriale in un contesto di confronto e condivisione favorisce un arricchimento in termini di consapevolezza delle potenzialità turistico - culturali di Petrella, stimolando ciascun cittadino a sentirsi protagonista di azioni a salvaguardia, tutela, conservazione e fruizione del patrimonio artistico e cult Il Centro di Aggregazione va ad inserirsi in un contesto già ricco di risorse storico - culturali, a cominciare dalla splendida chiesa di S. Giorgio martire. Senza dimenticarci che Petrella Tifernina è già comune capofila nel Cammino di San Pietro Celestino che pensiamo di poter inaugurare nel 2017".

Anche il presidente della Proloco, Gianluca Simpatico, ha espresso ringraziamenti per la manifestazione di stima dell’Amministrazione comunale e del sindaco, in prima persona, per il lavoro portato avanti dalla associazione, i sacrifici, i successi ottenuti grazie a quanti hanno a cuore il proprio paese, le tradizioni e il patrimonio culturale ed artistico.

Commenti

commenti

Commenti

commenti