Home Dal Territorio Meteo Molise: il tempo è in peggioramento con un deciso calo della...

Meteo Molise: il tempo è in peggioramento con un deciso calo della temperatura anche di 10\15 gradi

269
spazzaneve

Sono in deciso peggioramento le condizioni meteorologiche su tutte le regioni orientali e meridionali italiane. Aria piuttosto fredda di estrazione artica è in procinto proprio in queste ore, di raggiungere le suddette aree. Anche sul Molise il tempo è in peggioramento con un deciso calo della temperatura anche di 10\15 gradi, un sensibile rinforzo della ventilazione settentrionale ed il ritorno seppur a tratti della neve anche a quote collinari. Saranno le aree del Molise centro-orientali e l’altissimo Molise quelle favorite per le prime brevi spruzzate di neve. Anche sul capoluogo di regione sono attesi fiocchi di neve. Seguirà un rapido miglioramento che da mercoledì farà nuovamente aumentare le temperature sopra la media stagionale. Aggiornamenti continui sul sito meteorologico molisano www.meteoinmolise.com

Lunedi: al mattino, banchi di nebbia nelle valli interne con cielo da quasi nuvoloso a nuvoloso o molto nuvoloso ma con precipitazioni generalmente assenti. Peggioramento nelle ore seguenti proprio in concomitanza con l’ingresso della parte avanzata del fronte freddo con addensamenti sparsi accompagnati da fenomenologia possibile su tutta la regione con piogge isolate e deboli su ovest della regione, deboli o moderate altrove. Quota neve in calo dai 1500 metri del pomeriggio, ai 900 metri della sera. Nella notte parzialmente nuvoloso con fiocchi di neve possibili durante i temporanei annuvolamenti fin verso i 700 metri sul molise centro-orientale. Ventilazione in rinforzo e tendente a divenire settentrionale. Temperatura in brusca diminuzione anche di 10\12 gradi.

Martedì: al mattino sul molise centro-orientale nuvolosità diffusa a tratti anche intensa. Piogge sparse e nevicate a quote collinari (400\500m) in alto Molise , sul matese ed in generale sulla provincia di Campobasso. Fiocchi di neve anche sul capoluogo. In provincia di Isernia, cielo parzialmente nuvoloso ma con precipitazioni assenti. Nel pomeriggio, gradualmente migliora con cielo poco nuvoloso ad ovest, ancora nuvoloso sul molise centro-orientale con qualche residua pioggia o breve nevicata oltre i 400 metri. Ventilazione sostenuta. Temperatura in ulteriore diminuzione con valori massimi, anche a quote collinari, prossimi allo zero.

Mercoledì: il tempo migliora su tutta la regione. Sin dal mattino schiarite ampie e soleggiate che si protrarranno per tutto il corso della giornata. Ventilazione in lieve attenuazione nelle zone interne, ancora sostenuta settentrionale sulla costa. Temperatura in aumento.

Commenti

commenti

Commenti

commenti