“Il nuovo Codice dei contratti pubblici: cosa cambia per imprese ed amministrazioni”, convegno dell’Ance

Si svolgerà a Campobasso, presso la sala convegni della Scuola Edile del Molise in Via S.Giovanni in Golfo, il 7 giugno 2016, con inizio alle ore 10,00 e termine alle ore 14,00, l’incontro formativo organizzato dall’Ance Molise sul nuovo Codice dei Contratti pubblici, nel corso del quale sarà presentato il volume “Il Piano casa del Molise”, II edizione, curato dall’Avv. Mario La Vigna per l’Ance Molise. Il nuovo Codice costituisce il quadro giuridico di riferimento sulla base del quale le stazioni appaltanti, dallo scorso 20 aprile, devono espletare le gare d’appalto.
“L’appuntamento è particolarmente importante – sottolinea Umberto ULIANO, Presidente dell’Ance Molise – alla luce del fatto che le profonde novità recate in materia dal nuovo Codice stanno determinando molte incertezze interpretative ed applicative sia per gli operatori economici del settore che per le stazioni appaltanti molisane, alcune delle quali hanno chiesto espressamente la nostra collaborazione”.
L’obiettivo del convegno è quello di guidare e semplificare la complessa attività di predisposizione della documentazione di gara da parte delle stazioni appaltanti anche al fine di evitare l’insorgere di contenzioso legato, soprattutto, a bandi di gara redatti in modo non conforme alla nuova legge.
“Abbiamo bisogno di regole certe e chiare – aggiunge Uliano – . Non mi pare, francamente, che la nuova legge abbiamo eliminato incertezza e confusione. In verità, sembra che sia, invece, aumentata la discrezionalità delle amministrazioni, ciò che costituisce un peso del quale le stesse stazioni appaltanti avrebbero fatto volentieri a meno. Noi, dal canto nostro, siamo sempre pronti ad offrire la nostra collaborazione e, come sempre, siamo stati i primi ad organizzare un momento di approfondimento e di confronto sulla nuova legge in materia di appalti”.
Al convegno, dal titolo, “Il nuovo Codice dei contratti pubblici: cosa cambia per imprese ed amministrazioni”, recherà il proprio saluto Pierpaolo Nagni, Assessore regionale ai Lavori Pubblici, e parteciperanno in qualità di relatori L’Ing. Vittorio Rapisarda Federico, Provveditore interregionale alle OO.PP. per la Campania, Molise, Puglia e Basilicata, l’Ing. Alfredo Pirchio, Dirigente del Provveditorato medesimo, l’Avv. Ruggiero Dipace, Professore associato di diritto amministrativo presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Molise, l’Avv. Bruno URBANI, dell’Area Opere Pubbliche dell’Ance nazionale.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.
Informazioni e/o delucidazioni concernenti l’iniziativa in oggetto possono essere richieste alla Segreteria organizzativa dell’ANCE Molise ai seguenti recapiti: tel. 0874 495650 – fax 0874 484082; e-mail: [email protected].

Commenti Facebook