Home Dal Territorio Il 22 e 23 ottobre a Roma Convegno e Pellegrinaggio...

Il 22 e 23 ottobre a Roma Convegno e Pellegrinaggio Giubilare delle Confraternite d’Italia

369

I giovani della Confederazione Nazionale delle Confraternite d’Italia protagonisti a Roma per vivere l’esperienza giubilare nel segno della comunione Ecclesiale. Provenienti da tutte le regioni d’Italia, saranno circa 2500 i giovani che per la prima volta si uniranno per  testimoniare la forza dei valori e della pietà popolare nel solco di otto secoli di storia di attività confraternale,  di partecipazione alla vita religiosa ma anche sociale della contemporaneità. “La forza dei giovani è il contagio – ha dichiarato il vescovo Mauro Parmeggiani assistente Ecclesiale della Confederazione -  Anche il cammino dei Giovani delle Confraternite di questo tempo è l’occasione per testimoniare che una vita bella, di gioia, una vita di perdono si può offrire a chi ci guarda. Noi cristiani dobbiamo offrire speranza al mondo, non solo con le processioni ma trasformando la vita confraternale in opere di misericordia corporale e spirituale, così come hanno operato da secoli”.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016 la Confederazione delle Confraternite, eretta dalla CEI, vivrà le due giornate tematiche che si concluderanno  con la processione dei giovani  in abito confraternale per assistere all’Angelus di Papa Francesco.
Sabato 22 alle ore 16:30 presso la chiesa di san Giovanni dei Fiorentini a Roma, Convegno dal tema “Misericordia Radice dell'Ecclesialità, Evangelicità, e Missionarietà”.
Interverrano:
-SER Mons Mauro Parmeggiani -Assistente Ecclesiastico della Confederazione
-Dott. Francesco Antonetti - Presidente della Confederazione
-Sig.Valentino Mirto - Presidente Commissione Giovani
-Dott.ssa Ilaria Giusto - Membro Commissione Giovani
Alle ore 18:00 momento conclusivo e fiaccolata in via della Conciliazione verso piazza san Pietro. Alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santo Spirito in Sassia ci saranno le confessioni e preghiera guidata dai giovani alla presenza di SER Mons. Mauro Parmeggiani.
Domenica 23 ottobre al mattino, ore 9:30 santa Messa presieduta da mons. Parmeggiani e partecipazione all’Angelus in piazza san Pietro.
Con i giovani, un Cammino Nazionale per vivere e testimoniare la Misericordia in occasione degli ultimi eventi giubilari nell’anno Straordinario della Misericordia.

Programma
Sabato 22 Ottobre

Ore 15:30
Accoglienza e registrazione presso la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini
Ore 16:30
Saluti e interventi di:
SER Mons Mauro Parmeggiani -Assistente Ecclesiastico della Confederazione
Dott. Francesco Antonetti - Presidente della Confederazione
Sig.Valentino Mirto - Presidente Commissione Giovani
Dott.ssa Ilaria Giusto - Membro Commissione Giovani
Ore 17:00
Testimonianze su tema. Misericordia Radice dell'Ecclesialità, Evangelicità, e Missionarietà
Moderatore: Tiziana Di Biasio – Membro Commissione Giovani
Ore 18:00
Conclusioni e momento di preghiera
Inizio fiaccolata in via della Conciliazione con arrivo in P.za San Pietro

Ore 21:00
Confessioni e preghiera guidata dai giovani con la presenza di SER Mons. Mauro Parmeggiani c/o la Chiesa di Santo Spirito in Sassia.

Domenica 23 Ottobre

Ore 9:30
S. Messa presieduta da SER Mons. Mauro Parmeggiani c/o la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini
Ore 10:30
Inizio cammino dei giovani confratelli con abiti confraternali e insegne fino a P.za San Pietro per assistere all'Angelus di Papa Francesco

Commenti

commenti

Commenti

commenti