Home Dal Territorio I Piccoli Comuni incontrano il Presidente del Consiglio Regionale, Vincenzo Cotugno

I Piccoli Comuni incontrano il Presidente del Consiglio Regionale, Vincenzo Cotugno

154

I Piccoli Comuni incontrano il Presidente del Consiglio Regionale, Vincenzo Cotugno e, lo fanno a Provvidenti, il più piccolo Comune del Molise. Il 4 novembre, infatti, il presidente Cotugno sarà in visita ufficiale a Provvidenti, onde permettere agli amministratori dei piccoli Comuni, di non essere dimenticati, di essere protagonisti di quella voce che grida, senza colori e bandiere politiche, aiuto.
La legge sui piccoli Comuni, di cui tanto sé né è parlato, anche in maniera negativa, viste le esigue risorse che il Governo ha deciso di stanziare a salvaguardia dell’identità dei Borghi con popolazione al di sotto dei 5.000 abitanti, non risolve la drammaticità della situazione in cui versano le piccole comunità anzi, per certi versi, con l’obbligatorietà dell’accorporamento per legge, stiamo parlando dell’incriminato art. 17, determinerebbe di fatto l’abolizione e la cancellazione di essi, delle loro tradizioni, delle loro peculiarità, della loro identità.
E dal Molise, e proprio da Provvidenti, si vuole concretamente parlare di Politica dei territori e farlo in maniera decisamente innovativa. La politica che governa che visita per capire esattamente le dimensioni del dramma, i piccoli comuni e non il contrario, il peregrinare dei Sindaci verso i palazzi che contano.
Da qui l’invito al Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Vincenzo Cotugno, a visitare i piccoli comuni, partendo proprio dal più piccolo. Provvidenti, poco più di cento anime e con un patrimonio edilizio, storico/culturale, di tutto rispetto.
Morire o Sognare? Speriamo di sognare ancora e di poterlo fare perché, come diceva W. Disney, “Solo Sognando e Volendo si continua a portare il sogno nella realtà“.
L’incontro si terrà presso la sede Municipale del Comune di Provvidenti a partire dalle ore 11,30.

Commenti

commenti

Commenti

commenti