GMG Cracovia 2016: circa 400 i giovani delle 4 diocesi del Molise partiti per l’Incontro Mondiale della gioventù in Polonia

Sono in viaggio per l’incontro mondiale dei giovani a Cracovia dal 25 al 31 luglio con papa Francesco i giovani delle quattro diocesi del Molise.I 400 rappresentanti giovani del Molise si ritroveranno con i giovani di tutto il mondo, in Polonia, per celebrare il loro Giubileo. I giovani hanno risposto al mandato di papa Francesco “Cracovia ci aspetta!”. Da Cracovia è stata mandata nel mondo “La scintilla della Misericordia” dal santuario dove giacciono le spoglie di Santa Faustina Kowalska che “ci aspetta con le braccia e il cuore aperti. Accompagnati dall’arcivescovo di Campobasso –Bojano mons. GianCarlo Bregantini e da don Nicola Maio direttore della Pastorale giovanile diocesana il gruppo, composto da giovani, seminaristi, suore, sacerdoti è partito all’alba di ieri mattina. Con loro anche una rappresentanza della stampa molisana accreditata per l’evento internazionale tra i 5600 giornalisti accreditati da tutto il mondo. Durante il percorso una significativa sosta a Denno, nel Trentino, terra di origine del vescovo Bregantini per celebrare il mandato diocesano GMG attraverso una condivisione spirituale fatta di liturgia e catechesi del viaggio “per guardare con gli occhi della gente incontrata e scoprire nuovi tesori” come ha detto durante l’omelia. Un programma intenso, quello della settimana a Cracovia, terra antica e coraggiosa come l’ha descritta il vescovo Bregantini, che vedrà la rappresentanza dei giovani del Molise impegnati in catechesi, visite nei luoghi di san Giovanni Paolo II e ai tesori UNESCO tra i quali la visita alle miniere di sale di Wieliczka, il Santuario di Kalwaria uno dei luoghi di culto più imponenti d’Europa. In silenzio e in comunione con papa Francesco il gruppo e tanti giovai che non vi potranno accedere vivranno attraverso i new social e i media internazionali la significativa e attesa visita di papa Francesco ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Fari puntati a Cracovia dunque per incontrare i giovani di tutto il mondo e per incontrare il santo Padre Papa Francesco giunto al suo secondo incontro GMG dall’inizio del suo pontificato.
La giornata Mondiale della gioventù, incontro internazionale che riunisce i giovani del mondo si è celebrata 13 volte in 12 diverse città dei 5 continenti. La prima nel 1985 a Roma, 1987 Buenos Aires –Argentina; 1989 Santiago de Compostela –Spagna; 1991 Czestochowa –Polonia; 1993 Denver –USA; 1995 Manila –Filippine; 1997 Parigi –Francia ; 2000 Roma –Italia; 2002 Toronto –Canada; 2005 Colonia –Germania; 2008 Sydney –Australia; 2011 Madrid- Spagna; 2013 rio de Janeiro- Brasile. Nella terra di Giovanni Paolo II, il papa polacco ha sempre avuto un forte legame con i giovani :”voi siete il futuro del mondo! Voi siete la speranza della Chiesa! Voi siete la mia speranza! Giovanni Paolo II ha dedicato alla Divina Misericordia una delle sue prime Encicliche, emanata nei primi mesi del suo pontificato. Fu chiamata “Dives in Misericordia” la Grande Carta della Misericordia.

@info GMG
come è strutturata la GMG

Cerimonia di Apertura e Festival della gioventù , il Mercoledì

Le Catechesi al mattino con i vescovi in diverse lingue in tutta la città (mercoledì , giovedì , venerdì) cheise e altri luoghi;

Festival della Gioventù (martedì, mercoledì , giovedì e venerdì). Si tratta di un programma artistico culturale che si svolge nel pomeriggio e la sera: concerti, workshop, eventi sportivi, teatro etc.
Centro delle vocazioni È un luogo per presentare le iniziative di ordini religiosi, scuole, università cattoliche, case editrici religiose, movimenti etc, l’obiettivo è quello di mostrare ai giovani pellegrini i diversi modi di attuare la propria vocazione nella Chiesa.

Incontri con il Papa

Giovedì cerimonia di accoglienza al campo Blonia;
Venerdì via Crucis con il Santo Padre al campo Blonia;
Sabato Veglia con il Santo Padre al Campus Misericordiae;
Domenica santa Messa Finale al Campus Misericordiae;

Il Santo Padre papa Francesco seguirà durante le giornate il programma del viaggio apostolico dal 27 al 31 luglio 2016. Visite istituzionali, Sante Messe, Cerimonie di accoglienza, visite ai luoghi significativi; visite ai Santuari, visite all’ospedale pediatrico.

Il tema generale
Il tema della XXXI Giornata Mondiale della gioventù – Cracovia 2016 – è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5:7). Il Santo Padre Francesco ha scelto la quinta delle otto Beatitudini, annunciate da Gesù nel suo Discorso alla Montagna, pronunciato sulle rive del Mare di Galilea, rilevando come siano il cuore dell’insegnamento di Gesù. Nel suo primo sermone Gesù ci spiega come poter arrivare più vicini al Regno dei cieli seguendo otto esempi, ognuno espressione di una particolare qualità.
La scelta di Cracovia come la città ospitante l’incontro dei giovani e il motto della manifestazione sono essi stessi invito a seguire la scintilla della Misericordia. Dal momento dell’apparizione di Gesù Misericordioso a Suor Faustina, essa si è irradiata dal Santuario di Cracovia – Lagiewniki a tutta la Chiesa Universale. Cracovia è largamente conosciuta come il centro mondiale di culto della Misericordia di Dio e tutti i giovani pellegrini che arriveranno in Polonia sicuramente desidereranno visitare il luogo dell’apparizione, la tomba di Suor Faustina e il Santuario – consacrato da San Giovanni Paolo II per affidare il mondo alla Divina Misericordia.
Vale la pena notare che il messaggio della Quinta Beatitudine riassume anche i primi due anni di pontificato di Papa Francesco.  Durante questo tempo il Santo Padre ha cercato in ogni modo e con tutte le sue forze di mostrare al mondo l’amore di Dio nei confronti degli uomini e la necessità di essere misericordiosi gli uni con gli altri.

Commenti Facebook