Concorso Mibact: record di presenze per la prova degli archeologi

Padiglione 1 al completo per la prova preselettiva del concorso Ripam Mibact che si è tenuto alla Fiera di Roma. Il numero di partecipanti alla prova per il profilo di archeologo è stato altissimo: oltre 2603 persone su circa 3350. Una percentuale da record, oltre il 78% dei convocati, che forse non si era mai vista nella storia dei concorsi pubblici, almeno nella prima prova preliminare. “Da venti anni organizziamo selezioni – sostiene il dirigente di Formez PA Rosario Maiorano – ma mai avevamo registrato una presenza così alta. Ciò dipende sicuramente dal fatto che gli archeologi non hanno avuto in questi ultimi anni chance di concorso, in quanto la media più alta fino ad ora aveva raggiunto il 50-55 per cento”.
Complessivamente sono circa ventimila i candidati che si contendono i 500 posti da funzionario per il Ministero dei Beni Culturali nel concorso Ripam Mibact. Ieri mattina, all’avvio delle prove preselettive presso la nuova Fiera di Roma, è stato il turno dei 2092 candidati per il profilo di funzionario archivista: 484 gli idonei su un totale di 1.344 iscritti (63%), di cui solo 3 candidati hanno ottenuto il punteggio pieno di 80 risposte esatte su 80, mentre la media delle imposte esatte è  stata di 39 su 80.
Sempre ieri, nel pomeriggio si sono svolte regolarmente anche le prove per il concorso degli architetti. In questo caso la media delle presenze è  stata di circa il 53%. Prevista per domani la comunicazione dei risultati.
Tutte le fasi e le operazioni del concorso gestito da Formez PA sono costantemente documentate in diretta streaming al link www.streaming.formez.it.

Commenti Facebook