Assemblea Pubblica Protocollo d’Intesa Confartigianato Imprese Molise – CISL AbruzzoMolise

Dopo la firma del Protocollo d’Intesa del 20 marzo 2015 tra Confartigianato Molise e Cisl AbruzzoMolise per il rilancio del settore Moda nel territorio molisano prosegue l’azione congiunta delle due organizzazioni di rappresentanza. Il secondo atto di questa importante iniziativa, che ha già ricevuto il plauso dell’opinione pubblica molisana e nazionale, nonché delle istituzioni locali, si svolgerà il prossimo 23 aprile alle ore 10:00 presso la sala convegni della Camera di Commercio di Isernia, in corso Risorgimento, n. 302, con una Assemblea pubblica aperta a tutti, ed in particolare ai fashionisti e ai lavoratori cassaintegrati e in mobilità dell’Ittierre SpA.
Parteciperanno: Francesco Toci, Presidente della Confartigianato Molise, Fabio Antonilli, Responsabile della Contrattazione della Confartigianato Imprese nazionale, Tonino Colozza, segretario S.S.T. Campobasso – Cisl AbruzzoMolise, e Stefano Ruvolo segretario della Femca-Cisl nazionale.
L’Assemblea è l’occasione giusta per dare voce alle maestranze direttamente coinvolte dalla crisi dell’industria tessile di Pettoranello e per condividere insieme il percorso da intraprendere per lo sviluppo dell’imprenditoria artigiana di qualità e l’occupazione stabile dei lavoratori.
Durante l’evento saranno illustrati i contenuti del Protocollo firmato il 20 marzo 2015 tra Confartigianato Molise e Cisl AbruzzoMolise che prevede la nascita di uno specifico “Sportello” presso la sede di Isernia della Confartigianato con lo scopo, da un lato, di supportare e rilanciare la competitività delle piccole imprese della moda gravemente colpite dalla crisi territoriale e, dall’altro, di favorire la nascita di nuove imprese rimettendo in gioco le maestranze attualmente prive di occupazione.
“Si tratta di una concreta opportunità che si vuole offrire al tessuto produttivo locale del settore – dichiara Francesco Toci, Presidente della Confartigianato Molise – , con il qualificato contributo della struttura tecnica della Confartigianato Nazionale, l’associazione più rappresentativa dell’Artigianato e delle Piccole-Medie Imprese che da circa 70 anni tutela gli interessi di chi fa impresa. Nonché con il nostro consolidato sistema di relazioni sindacali e bilateralità – supportato e riconosciuto anche dai recenti interventi legislativi – che, nell’ottica della sussidiarietà, da circa 30 anni interviene con prestazioni a favore di imprese e lavoratori nei casi di crisi, ma anche per favorire processi di innovazione e sviluppo, la formazione continua dei lavoratori, nonché l’assistenza sanitaria integrativa.
Le imprese artigiane che operano nel settore manifatturiero costituiscono il vero motore dell’economia italiana, e di quella molisana in particolare. Di questo ne siamo fermamente convinti, ma è giunto il momento che anche le istituzioni pubbliche raccolgano questa sfida e orientino prioritariamente a favore di questo settore i prossimi provvedimenti economici, anche valorizzando il sistema di relazioni sindacali”.

Commenti Facebook