“ALMAtese per AMAtrice”. Anche dalla speleologia del Molise il sostegno alle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal sisma

“ALMAtese per AMAtrice” è lo slogan ideato dall’Associazione Speleologi Molisani per la giornata dello scorso 25 settembre durante la quale, in occasione dell’annuale manifestazione “Speleokids day, piccoli speleologi crescono…” è stata organizzata anche una raccolta di fondi per il sostegno alle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal sisma del 24 agosto 2016. L’evento ha avuto il patrocinio del Parco Regionale del Matese, del Comune di S. Gregorio Matese e dell’Avis Protezione Civile Campobasso.

Alla riuscita della giornata, svolta all’insegna degli sport outdoor, ha collaborato il Gruppo Speleologico del Matese, le guide AIGAE del Molise Martusciello e Corona e le associazioni Molise Avventura di Bojano, MEMO cantieri culturali, ARDEA di Piedimonte Matese, l’Associazione Micologica del Matese di S. Angelo d’Alife, il WWF Molise, l’ASD 2 passi nel Molise, il Gruppo MateseNostrum, gli Associati Malatesta, l’Associazione Sportiva Movimenti e l’APT Matese.

Oltre alla straordinaria escursione speleologica nella Grotta di Campo Braca, nelle viscere del Matese, alla quale hanno preso parte più di cento bambini ed una trentina di genitori, tutti i partecipanti hanno potuto mettersi alla prova anche con altre attività come il trekking, il nordic walking, la micologia, la mountain bike, le osservazioni naturalistiche, il laboratorio di archeologia, la canoa e tante altre ancora.

Alla manifestazione, che ha avuto anche il sostegno di molte aziende molisane come Del Giudice, Pasta Colavita, Cicchelli Caffè, Macelleria da Sasà e Barbara di Campobasso, la Cartoleria Biferno di Bojano, il Panificio Rosa Maria Vittoria di Cercepiccola, Alta Quota di Isernia, Arti Grafiche La Regione e LabGraf3d di Piedimonte Matese, hanno partecipato quasi trecento persone.

Lo slogan “ALMAtese”, riferiscono gli speleologi, ha avuto origine in una consuetudine orale… “andiamo a Matese” si diceva un tempo; abitudine che ha poi influenzato spesso anche molti scritti sul massiccio montuoso campano e molisano. Nella prima e in parte nella seconda metà del ‘900 “Al Matese” è stato, infatti, uno dei titoli frequenti di articoli scritti per avvicinare i turisti al Matese. è stato, pertanto, inevitabile il gioco di parole… “ALMA” significa, infatti, anima ed è anche un nome proprio di persona che significa “colui che nutre”. Come a tutti noto, il Matese è, dell’Appennino, anche un po’ l’anima che nutre, non solo con le sue acque, più regioni dell’Italia centrale; quelle acque che proprio dalle grotte del Matese hanno origine.

Gli Speleologi Molisani, così, in quelle grotte hanno accompagnato grandi e piccini e li hanno guidati per far sentire loro, fino in fondo, almeno un po’, la vera ALMA del Matese… anche quella della solidarietà.

Commenti Facebook