Accademia musicale “N.Fiorda”: primo corso di aggiornamento in Musicoterapia

L’Accademia musicale “N.Fiorda”  presenta il primo corso di aggiornamento in Musicoterapia che si terrà a Campobasso, presso la sede in via Monte Sabotino n. 8, nelle giornate del 02-09-16-23-30 aprile e 07-14-21 maggio 2016. Il corso di aggiornamento professionale in Musicoterapia mira a diffondere la cultura e la conoscenza teorica e pratica della Musicoterapia intesa come uso consapevole della musica, degli strumenti e dei parametri musicali sia nel trattamento, riabilitazione, educazione e formazione di bambini e adulti con difficoltà fisiche, mentali o emozionali, sia nel potenziamento personale. Il Musicoterapeuta è un professionista che utilizza conoscenze e competenze sia musicali che relazionali. Quanto alle conoscenze musicali, gli standard europei indicano che il patrimonio musicale di cui il Musicoterapeuta deve avere padronanza è quello che viene appreso nell’ambito del conservatorio; per quanto concerne le competenze relazionali il mondo della Musicoterapia teorizza che il Musicoterapeuta sia a conoscenza delle leggi che regolano la comunicazione e le relazioni interpersonali in un processo psicodinamico.
OBIETTIVI La Musicoterapia opera in ambito riabilitativo (autismo, paralisi cerebrali infantili, pluri handicap eccetera); terapeutico (pazienti psichiatrici, percorsi psicoterapeutici che prevedono l’uso della musica); preventivo (scuola, famiglie, gruppi sociali, integrazione); del benessere (lavoro con persone in condizione non patologica desiderose di apportare cambiamenti e trasformazioni nella propria vita o di migliorarne le condizioni di benessere). Il corso di aggiornamento professionale consentirà agli iscritti di acquisire competenze specialistiche nell’ambito della musicoterapia in grado di potenziare la propria professionalità per il settore di appartenenza.
DIDATTICA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Il percorso formativo, tenuto dalla musicoterapeuta dott.ssa Elisa Vesce, è pari a 24 ore e prevede lezioni d’aula (12 ore) ed esercitazioni (12 ore). Il corso verterà sulle seguenti unità formative: definizione e orientamento della disciplina; comunicazione non verbale e Musicoterapia; il Setting Musicoterapico; dialogo sonoro e improvvisazione; metodi e tecniche musicoterapiche da applicare a varie patologie e disagi; ascolto e rilassamento terapeutico; ritmo, danza terapia, sonorità e vocalità, musica d’insieme.
CERTIFICAZIONE Al termine delle attività sarà rilasciato un attestato di aggiornamento dall’Accademia Musicale “Nuccio Fiorda” Soc.Coop.Soc..
DESTINATARI Il corso è rivolto ad insegnanti di sostegno, ad insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, musicisti, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, educatori, animatori, medici, personale paramedico, logopedisti, psicomotricisti e agli operatori del settore sociosanitario, (anziani, disabilità, prevenzione, disagio psicologico e sociale).
La domanda d’iscrizione verrà rilasciata tramite richiesta mail ([email protected]) dalla stessa accademia e dovrà pervenire entro e non oltre il 23 marzo 2016 alla stessa sempre via mail o per fax (0874-698426).

Commenti Facebook