100 milioni di anni fa, il mare di Matrice Il 4 Settembre giornata studi promossa da AIIG Molise

“100 milioni di anni fa, il mare di Matrice” è il tema dell’evento studio in programma il 4 Settembre 2016 a partire dalle ore 16:00, con raduno in Piazza Municipio a Matrice. L’evento è promosso dalla sezione molisana dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Matrice e con il patrocinio della sezione di Campobasso di Italia Nostra. 

Un viaggio nel passato remotissimo, quando poche piccole isole, affioranti in un mare tropicale, rappresentavano l’embrione di quella che sarebbe diventata, emergendo lentissimamente, l’Italia come la conosciamo oggi. A quell’epoca il territorio di Matrice era un fondale marino sommerso, caratterizzato da un’elevata produzione di rocce calcaree quale risultato della stretta connessione tra la mineralogia e gli organismi viventi.
Organismi quali le ammoniti, le rudiste o le nummuliti che si possono trovare nelle rocce affioranti nei campi e nei materiali da costruzione.
In sede di conferenza saranno descritti i fossili individuati nel territorio comunale e le indicazioni che essi ci portano dopo milioni e milioni di anni, sarà analizzato il territorio di Matrice dal punto di vista geografico e, infine, ci sarà una visita guidata in paese finalizzata all’osservazioni dei fossili presenti nelle pietre utilizzate per edificare le abitazioni di Matrice. L’evento sarà aperto dai saluti del Sindaco di Matrice Arcangelo Lariccia e del Presidente della ProLoco Luigi Di Corpo.

A seguire interverranno Gianluigi Ciamarra, Presidente della sezione di Campobasso di Italia Nostra; Rocco Cirino, Presidente della sezione molisana dell’A.I.I.G. ; Nicola Petrella, vice Presidente della sezione molisana A.I.I.G; Valentina Paoletti, geografa e cartografa. Nel corso dei lavori il Sindaco di Matrice e l’Associazione Italiana insegnanti di Geografia premieranno le personalità molisane che nel corso degli anni hanno tutelato e valorizzato il territorio molisano, tra cui Roberto Colella e Davide Vitiello, giovani e ideatori e promotori del Parco delle Morge Cenozoiche del Molise, progetto di sviluppo storico, paleontologico e turistico nato a Ottobre 2014 e che coinvolge ad oggi dieci Comuni della valle del Trigno-Biferno in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise.

Commenti Facebook