I Giornata per l’Ambiente : scelta la Riserva Naturale di Montedimezzo

Domenica 21 Settembre p.v. si terrà la Prima Giornata per l’Ambiente organizzata dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco e dal Sovrano Ordine di Malta, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Isernia, diretto dal Dott. Domenico De Vincenzi.L’evento nasce per sensibilizzare in maniera diretta i giovani nei confronti dell’ambiente.Per questo importante appuntamento è stata scelta la Riserva Naturale di Montedimezzo, in provincia di Isernia, che dal 1977 è stata inserita nella Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera, istituite in seno al programma ” Man and Biosphere” (MaB) dell’UNESCO.
Questa importantissima Riserva presenta un grande interesse culturale e paesaggistico, i cui percorsi sono connotati da ricche tipologie forestali e da presenze botaniche e naturalistiche di pregio. Dispone altresì di guide audio-tattili per non vedenti e di elettro-scooter per portatori di handicap.Oltre alle varie delegazioni provenienti da tutta Italia e dal Principato di Monaco, alle organizzazioni ambientaliste, ed a tutti coloro che vorranno partecipare liberamente, i volontari del Sovrano Ordine di Malta della Delegazione di Veroli e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, permetteranno di partecipare nel miglior modo possibile ad un gruppo di giovani diversamente abili, e ad un gruppo di bambini di una Casa Famiglia di Frosinone.

Il programma della giornata, con inizio alle ore 9:30, prevede la visita guidata del Parco con Personale altamente qualificato del Corpo Forestale, la visita all’interessante Museo Storico, che peraltro è integrato da due sale multimediali per l’attività di educazione ambientale, e la visita presso i recinti faunistici e voliere dove stazionano provvisoriamente volatili e animali selvatici generici, recuperati e curati dal Personale del Corpo Forestale prima di rimetterli in libertà presso il proprio habitat. Ove vi fosse una coincidenza clinica, per la gioia dei bambini e di tutti i visitatori, gli Operatori del Corpo Forestale rimetteranno in libertà alcuni animali guariti.Per coloro che volessero partecipare, si fa presente che il Parco Riserva è situato a quota Mt. 1000 circa, ed in considerazione del periodo autunnale, si consiglia di indossate in loco un abbigliamento adeguato.

La partecipazione alla giornata è gratuita.

Radio Monte Carlo è media partner ufficiale dell’iniziativa.
Attraverso le sue frequenze distribuite su tutto il territorio italiano e nel Principato di Monaco, il sito radiomontecarlo.net e i suoi social network daranno ampia visibilità alla Prima Giornata per l’Ambiente per informare e sensibilizzare ulteriormente i suoi già attenti ascoltatori.

La partecipazione alla Giornata consolida il rapporto profondo e proficuo tra il Gruppo Finelco (Radio Monte Carlo, Radio 105 e Virgin Radio) e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, che ha preso le mosse con l’accordo firmato il 6 marzo 2012 alla presenza di S.A.S. Principe Alberto II. In base a questa firma S.A.S. Principe Alberto II di Monaco ha concesso il proprio patrocinio al programma radiofonico “Mister Planet”, il progetto di Gruppo Finelco che contribuisce alla salvaguardia del Pianeta attraverso l’educazione a comportamenti responsabili.Domenica 21 Settembre p.v. si terrà la Prima Giornata per l’Ambiente organizzata dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco e dal Sovrano Ordine di Malta, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Isernia, diretto dal Dott. Domenico De Vincenzi.L’evento nasce per sensibilizzare in maniera diretta i giovani nei confronti dell’ambiente.
Per questo importante appuntamento è stata scelta la Riserva Naturale di Montedimezzo, in provincia di Isernia, che dal 1977 è stata inserita nella Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera, istituite in seno al programma ” Man and Biosphere” (MaB) dell’UNESCO.

Questa importantissima Riserva presenta un grande interesse culturale e paesaggistico, i cui percorsi sono connotati da ricche tipologie forestali e da presenze botaniche e naturalistiche di pregio. Dispone altresì di guide audio-tattili per non vedenti e di elettro-scooter per portatori di handicap.

Oltre alle varie delegazioni provenienti da tutta Italia e dal Principato di Monaco, alle organizzazioni ambientaliste, ed a tutti coloro che vorranno partecipare liberamente, i volontari del Sovrano Ordine di Malta della Delegazione di Veroli e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, permetteranno di partecipare nel miglior modo possibile ad un gruppo di giovani diversamente abili, e ad un gruppo di bambini di una Casa Famiglia di Frosinone.

Il programma della giornata, con inizio alle ore 9:30, prevede la visita guidata del Parco con Personale altamente qualificato del Corpo Forestale, la visita all’interessante Museo Storico, che peraltro è integrato da due sale multimediali per l’attività di educazione ambientale, e la visita presso i recinti faunistici e voliere dove stazionano provvisoriamente volatili e animali selvatici generici, recuperati e curati dal Personale del Corpo Forestale prima di rimetterli in libertà presso il proprio habitat. Ove vi fosse una coincidenza clinica, per la gioia dei bambini e di tutti i visitatori, gli Operatori del Corpo Forestale rimetteranno in libertà alcuni animali guariti.

Per coloro che volessero partecipare, si fa presente che il Parco Riserva è situato a quota Mt. 1000 circa, ed in considerazione del periodo autunnale, si consiglia di indossate in loco un abbigliamento adeguato.

Commenti Facebook