Dizione e tombolo, i percorsi formativi autunnali del CTA

Il Centro Turistico Acli di Isernia lancia le prossime attività di carattere culturale fissate nei mesi di ottobre e novembre prossimi. A ottobre si terrà “Dimmi come parli e ti dirò chi sei”. Ogni mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 presso la sede del Centro Turistico Acli di Piazza Celestino V a Isernia è in programma un corso di articolazione e dizione italiana. La prima si occupa essenzialmente della ‘chiarezza’ nella pronuncia delle parole, la seconda della ‘correttezza’ di questa pronuncia. In cinque appuntamenti (mercoledì 1, 8, 15, 22 e 29 ottobre 2014) saranno spiegate le regole basilari del parlare correttamente l’Italiano.
“Il parlare è un’arte, – ha dichiarato il presidente del Cta Barbara Avicolli – saper parlare correttamente aiuta in ogni ambito della quotidianità di ciascuno di noi. A volte trascuriamo quest’aspetto e non consideriamo che, con la semplice applicazione di poche regole di articolazione e dizione, potremmo ottenere un risultato di maggiore efficacia e impatto su quanti ci ascoltano. Il corso è, infatti, aperto a tutti. A partire dall’età di 10 anni, chiunque può parteciparvi. Consigliamo, infatti, ai genitori di frequentare il corso assieme ai figli, per attivare in famiglia la pratica del parlare correttamente”.
Il corso di tombolo, invece, si terrà nel mese di novembre. Sempre previsto il mercoledì alle ore 15.00 in p.zza Celestino V, n.33, il percorso formativo include l’apprendimento delle seguenti lavorazioni: la trina di base, la legatura, la coppia esterna, la mezza coppia, l’abb’rrite e il fiore. “La remota origine e la delicata lavorazione delle trine a tombolo – ha spiegato ancora il presidente del Cta – sono i fattori essenziali che contribuiscono a far conoscere e stimare ancora oggi questa preziosa arte. Per diversi anni il tombolo è stato anche parte del percorso didattico degli allievi dell’istituto artistico della città. Oggi, però, soltanto poche donne isernine sono in grado di lavorarlo. Ecco perché diviene necessario mettere in campo iniziative che promuovano la pregiata lavorazione. Il Cta, sempre attivo nell’ambito della valorizzazione delle attività produttive locali e tipiche, consapevole del potenziale di quest’arte, organizza un percorso formativo nel quale la tradizionale lavorazione al tombolo possa essere insegnata e divulgata”.

Entrambi i corsi sono riservati a un massimo di dieci partecipanti.
Per iscriversi o per informazioni bisogna inviare una mail a [email protected] oppure telefonare a 0865/235209 o 328/9638237, entro il 25 settembre 2014.

Commenti Facebook