Convegno Scientifico sul tema “Celestino V: vittima di un assassinio?”

Nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno Giubilare Celestiniano, inaugurato da Papa Francesco nella sua visita ad Isernia il 5 luglio 2014, la diocesi di Isernia-Venafro invita tutti a partecipare ad un importante evento che si terrà martedì prossimo 5 maggio 2015. Si tratta di un’interessante  Convegno Scientifico sul tema “Celestino V: vittima di un assassinio?”. Il Convegno, infatti, affronterà l’annosa questione riguardante la morte del Santo Isernino sulla quale ancora permangono molti dubbi. La data scelta per il Convegno è una delle date celestiniane per eccellenza. Coincide proprio con la data della Canonizzazione di Pietro Angelerio. Il 5 maggio 1313, infatti, papa Clemente V elevò l’Eremita del Morrone (e non il Pontefice) agli onori degli altari, dopo un meticoloso procedimento canonico. Nella Bolla di canonizzazione di S. Pietro Celestino il Magistero riconobbe che la rinunzia fu effettuata per il bene della Chiesa : «affinché dal suo governo non potesse provenire qualche pericolo alla Chiesa universale».
Al Convegno, che si terrà  alle ore 16,00  presso l’Aula Magna della Diocesi di Isernia-Venafro  in via Mazzini, 8, interverranno i seguenti relatori:  S. E. Mons. Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Venafro; Mons. Claudio Palumbo, docente di Storia della Chiesa al Pontificio Seminario Regionale di Chieti; Dott. Franco Carugno, vice presidente AIMC di Isernia; Dott. Luca Ventura, UOC di Anatomia Patologica Ospedale S. Salvatore – L’Aquila.
La giornata si concluderà, poi, con una solenne celebrazione eucaristica in onore di S. Pietro Celestino V presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Molinari Arcivescovo Emerito de L’Aquila, alle ore 19,00 nella Cattedrale di Isernia.

Commenti Facebook