Al via la I edizione della settimana della cultura della legalità organizzata dalla Camera di Commercio di Isernia

Ai nastri di partenza la prima edizione della settimana della cultura della legalità organizzata dalla Camera di Commercio di Isernia, con il coordinamento del Prof. Franco Avicolli, che si terrà dal 1 al 5 dicembre prossimi.
“Sarà Francesco Giorgino, noto conduttore del Tg1 RAI a dare il via al ricco cartellone di eventi che avrà inizio con la conferenza “La cultura della legalità nella postmodernità” e che vedrà, ogni giorno, l’interio territorio della cittàdi Isernia e della Provincia, la presenza di manifestazioni inerenti il tema della legalità” – afferma il Presidente dell’ente camerale Pasqualino Piersimoni. “Mettere in campo un così nutrito calendario, insieme all’Associazione Itaca, all’Associazione IS LIFE, che raggruppa tutte le associazioni culturali della Provincia di Isernia, al responsabile dell’Associazione Libera per il Molise, ed una serie di personalità ed Autorità che interverranno.
L’iniziativa della settimana della legalità ha ricevuto il patrocinio del Comune di Isernia, dell’Amministrazione Provinciale di Isernia, dell’Università degli Studi del Molise e dell’Associazione Nazionale Magistrati.”
“L’affermazione della cultura della legalità è un tema di primissimo ordine in un contesto sociale dove sempre più bisogna affrontare i problemi legati alla crisi economica, alla ricerca del lavoro, all’interazione tra offerta e domanda del mercato. Per questo la Camera di Commercio di Isernia, nell’ambito del progetto della legalità vuole formare il tessuto imprenditoriale alla cultura della legalità per assicurare che tutti possano meglio conoscere gli aspetti legali, culturali ed economici legati al tema della legalità”.
Il coinvolgimento sul territorio del mondo della scuola, con convegni ed iniziative dedicate, del sistema imprese, attraverso le associazioni di categoria del mondo imprenditoriale, le banche, grazie alla partecipazione in alcuni seminari di rappresentanti del campo finanziario, alla Pubblica Amministrazione, che sempre più si avvia verso un precorso di trasparenza e legalità della propria attività sono i cardini principali di questa iniziativa.
I concerti, la proiezione di film e documentari, e le attività culturali in tema di legalità, faranno da contorno alle varie iniziative programmate sul territorio e che verranno illustrate in una nutrita conferenza stampa fissata per sabato 29 novembre alle ore 10:30 presso la sede della Camera di Commercio di Isernia.

Commenti Facebook