Visite fiscali Inps 2015: le nuove regole

Tra le novità fiscali in vigore dal 2015, sono inserite anche nuove procedure per le visite fiscali Inps per i dipedenti pubblici e lavoratori privati. Una circolare dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha riportato alcune modifiche in merito alle cosiddette “visite fiscali”, che si verificano quando ci si assenta dal lavoro per malattia. Prima di tutto qualora ci si dovesse dichiarare malati e quindi impossibilitati a lavorare, si dovrà contattare il proprio medico curante per chiedergli di inviare all’Inps un certificato che giustifichi l’“assenza per malattia”, da inoltrare anche se l’assenza sarà solo per mezza giornata dal posto di lavoro.La visita fiscale  viene eseguita da un medico incaricato Inps, avviene dopo aver dichiarato la malattia ed avere certificato la stessa al nostro datore di lavoro. Durante il periodo di assenza dal lavoro, dovremo essere reperibili all’indirizzo di residenza. Questo tipo di visita può essere richiesta dal datore o dall’Inps e interessa i lavoratori sia pubblici che privati, con orari differenti

-Dipendenti statali, insegnanti, lavoratori della pubblica amministrazione, lavoratori degli enti locali, vigili del fuoco, polizia di stato, Asl, militari. Reperibilità 7 giorni su 7, ivi compresi i giorni non lavorativi, festivi, prefestivi e weekend. Le fasce orarie: dalle 9 alle ore 13; dalle 15 alle 18. In questi orari i lavoratori statali devono rimanere presso la residenza indicata nella documentazione medica di malattia e attendere la visita del medico fiscale inviata dal datore di lavoro o dall’Inps.

Lavoratori Privati
Anche i lavoratori privati hanno l’obbligo di reperibilità 7 giorni su 7. Cambiano invece le fasce orarie: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle ore 19.

Nel caso in cui, al momento della visita fiscale, il lavoratore non si trovasse all’interno della residenza segnalata sprovvisto di motivazione, perde il diritto al 100% retribuzione per i primi dieci giorni di malattia. Per i giorni seguenti invece la retribuzione scenderà al 50%. Il dipendente avrà inoltre 15 giorni di tempo per comprovare la propria assenza ed evitare la detrazione dallo stipendio.

Per ulteriori approfondimenti e/o consulenze specifiche ci si può rivolgere allo Studio  Terminus Srl – Elaborazione Dati Contabili e Servizi Caf ai seguenti indirizzi:
-CAMPOBASSO, via Duca d’Aosta 3/A, Tel. e Fax 0874/98926
– TERMOLI, via Asia 3/A, tel. 0875/81419
[email protected]

Commenti Facebook