Home Economia Visco, la ripresa procede stentata

Visco, la ripresa procede stentata

307

Il governatore della Banca d’Italia Visco nel suo intervento alla Giornata del risparmio, osserva che in Italia la ripresa economica non si è interrotta ma rimane stentata, dopo la battuta di arresto del secondo trimestre, l'attività dovrebbe essere tornata a crescere lievemente nel terzo.
Secondo Visco il sistema produttivo nonostante i miglioramenti ottenuti con le riforme resta penalizzato da un ambiente poco favorevole all'attività di impresa, ancora appesantito da eccessi di burocrazia, lentezza delle giustizia e fenomeni di illegalità ed osserva poi che nel nostro Paese i margini per interventi pubblici di sostegno all'attività economica sono compressi dal debito molto elevato.
Secondo Visco gli interventi sul costo del personale" delle banche "potranno assumere dimensioni importanti". Per contenere le ricadute sociali andranno utilizzati gli ammortizzatori sociali esistenti, le risorse del fondo di solidarietà di settore, per il quale è stata recentemente ampliata la possibilità di utilizzo e quelle che si renderanno disponibili con i prossimi interventi legislativi".
Alfredo Magnifico

Commenti

commenti

Commenti

commenti