Pescolanciano: Il paese della sfilata dei covoni

“Il paese della sfilata dei covoni”, è la denominazione che abbiamo dato alla nostra bella cittadina in occasione della ricorrenza del l Bicentenario della Sfilata dei covoni del 2005. Siamo pienamente convinti che la Sfilata dei covoni del 25 luglio rappresenti, più di ogni altra cosa, la nostra identità, la nostra storia, il nostro passato e forse anche il nostro futuro. La manifestazione, nata come segno di ringraziamento nei confronti di Sant’Anna per aver mitigato le terribili conseguenze del terremoto del 26 luglio 1805, che colpì l’intero territorio del Molise, appare come una sorta di trionfo della fede religiosa del popolo Pescolancianese sulle calamità naturali. La Sfilata dei covoni di grano offerti a Sant’Anna, nostra Protettrice, ripetuta ogni anno, rimane il modo migliore per non dimenticare una pagina della nostra storia che deve restare per sempre nella memoria di tutti i figli di Pescolanciano. Nel 2005, in occasione del Bicentenario, abbiamo cercato di avvicinare, con un gemellaggio, la nostra Sfilata dei covoni alla Sfilata delle traglie di Jelsi, pur nel rispetto delle loro diversità. È stato un passo importante che ha ridato vitalità alla nostra cerimonia religioso-folcloristica ed ha contribuito al suo rilancio.

Il nostro impegno futuro – Comune, Parrocchia, Comitato Feste, Pro Loco, Associazioni e cittadini – sarà rivolto a dare alla Sfilata dei covoni una dimensione regionale e forse anche nazionale, riallacciando i rapporti con la comunità di Jelsi e coinvolgendo l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato al Turismo della Regione Molise. I miglioramenti, seppur minimi, cominciano a vedersi, ma le nostre aspettative sono grandi e sono convinto che con la collaborazione di tutti i cittadini di Pescolanciano, ma in modo particolare dei giovani, riusciremo a soddisfarle.

Da quest’anno ci sarà una novità, parteciperanno alla Sfilata tutti i sindaci dei comuni dell’Alto Molise in segno di condivisione, unità e fratellanza con la nostra comunità e con l’intento di promuovere tutte le manifestazioni religiose, folcloristiche e culturali che si svolgono nel territorio del Molise Altissimo. Insieme ai sindaci ci saranno anche le Pro Loco dei rispettivi comuni. Inoltre, per riempire di contenuti culturali il programma delle Festività di Sant’Anna, l’Amministrazione Comunale si è impegnata a dar vita, in poco più di un mese, a due Musei e ad una Mostra didattica, prevedendo l’inaugurazione proprio durante i giorni di Sant’Anna. Di queste iniziative culturali e dei Musei si parla ampiamente  nel numero monografico della rivista altri ITINERARI in distribuzione dal 25 luglio a Pescolanciano e nelle edicole della regione. Sono proposte molto importanti per la comunità di Pescolanciano perché mirano a far conoscere il nostro passato, la nostra storia e nello stesso tempo mirano a promuovere il turismo culturale e, in modo più specifico, il turismo scolastico.

Sfilata dei covoni, festa di Sant’Anna, cultura e turismo, vogliamo che tutto questo continui e migliori sempre di più e che tutti i Pescolancianesi si impegnino, come in questi giorni, per rendere la nostra cittadina sempre più bella.

Commenti Facebook