|
Con una lettera indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università del Molise, prof. Giovanni Cannata, e al Presidente della Regione, sen. Michele Iorio, l’on. Antonio Di Pietro, Presidente nazionale dell’Italia dei Valori, ha sollecitato l’intitolazione dell’Ateneo al molisano Vincenzo Tiberio, scopritore della penicillina.
"L’italianità della scoperta e la molisanità dello scopritore rappresentano ragioni di grande prestigio ed orgoglio." – così l’on. Antonio Di Pietro.
"Mi pregio rivolgermi alle SSLL affinché si consideri la possibilità di intitolare l’Ateneo molisano a Vincenzo Tiberio –prosegue la lettera indirizzata al Magnifico Rettore e al Presidente Iorio- molisano che ha insignito la nostra Regione con altissimi meriti medico-scientifici che hanno cambiato il corso dell’umanità".
L’on. Di Pietro fa riferimento anche al convegno svoltosi presso l’Università di Campobasso nel novembre 2007, quando fu celebrato "il vero scopritore degli antibiotici".
Grande soddisfazione per l’intervento del Presidente Di Pietro è stata espressa anche dal Consigliere regionale Massimo Romano, che aveva partecipato al convegno del novembre 2007 e si era interessato personalmente della questione.
"Sarebbe bellissimo se si conferisse questo riconoscimento postumo alla memoria di un molisano a cui la storia non ha mai riconosciuto la paternità di una così splendida scoperta che ha cambiato il corso dell’umanità."
|