Seminario nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze Mediche Traslazionali e Cliniche

Il processo di cambiamento della società in tutti i suoi aspetti, l’evoluzione delle caratteristiche demografiche ed epidemiologiche del Paese, disegnano una complessità crescente di bisogni, di necessità, di risposte, di riflessione.  Il Seminario, legato alle tematiche inerenti alle Scienze mediche traslazionali e cliniche, curato dal Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio”, dell’UniMol, con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità, ha un duplice obiettivo, da un lato rappresentare un passaggio del percorso formativo in particolare per i dottorandi di ricerca e far conoscere, all’interno e fuori dal Dipartimento, alcune delle attività svolte; dall’altro fornire e favorire un’occasione di dibattito, di discussione e di confronto.
Gli argomenti affrontati infatti sono di ampio respiro e più che mai attuali: dai meccanismi di virulenza e di plasticità dei microrganismi quali l’Escherichia coli (E. coli), un microrganismo ubiquitario, commensale dell’uomo e degli animali, ai programmi di sorveglianza e di ricerca in Italia ed in Europa, dall’epidemiologia delle infezioni e delle malattie gastroenteriche, alla loro trasmissione per via alimentare ed alle reti di allerta e di controllo. In apertura è previsto l’intervento augurale del prof. Maurizio Taglialatela, ordinario di farmacologia e coordinatore del dottorato in scienze mediche traslazionali e cliniche, a seguire l’introduzione ai lavori da parte del prof. Giancarlo Ripabelli, ordinario di igiene generale e applicata che ha curato anche l’organizzazione scientifica del seminario.
Il dott. Alfredo Caprioli già Direttore del “European Union Reference Laboratory EU-RL) for Escherichia coli, including Verotoxigenic E. coli (VTEC)”, Istituto Superiore di Sanità, parlerà di plasticità genomica e virulenza e delle attività di sorveglianza e ricerca in Italia e in Europa; mentre epidemiologia delle infezioni a trasmissione alimentare: la prospettiva europea delle reti di allerta e controllo sarà la relazione della dr.ssa Ida Luzzi, Direttore del Reparto di Malattie Batteriche Gastroenteriche e Neurologiche, Dipartimento di Malattie Infettive, ISS (Roma), Responsabile Scientifico del programma ENTER-NET Italia.
Appuntamento dunque mercoledì 25 maggio alle ore 10.00, presso l’Aula “Golgi” del Polo didattico del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio” in località Tappino a Campobasso

Commenti Facebook