Home Campobasso Molise Start Cup 2016 – Cerimonia di premiazione all’Unimol

Molise Start Cup 2016 – Cerimonia di premiazione all’Unimol

238

Anche quest’anno la Molise Start Cup, organizzata da UniMol, in sinergia con il Dipartimento di Economia, si conferma un importante appuntamento per le business idea innovative della regione Molise. Anche quest’anno la competizione gode del patrocinio morale e culturale del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America per il Sud Italia.  E non poteva certo mancare, anche quest’anno, la presenza di un ospite di particolare rilevo: Luigi Nicolais già ministro e attuale Presidente della Fondazione COTEC, ente che opera con lo scopo di rafforzare la competitività tecnologica del Paese, ed in cui trovano spazio, intorno al tema dell’Innovazione tecnologica, le capacità, le esperienze e gli interessi delle Istituzioni, delle Imprese e del Sistema della ricerca. Porteranno il loro saluto Gianmaria Palmieri - Rettore UniMol, Claudio Lupi – Direttore del Dipartimento di Economia, Paolo di Laura Frattura - Presidente della Regione Molise, Danilo Mattoccia - Responsabile Macroarea Centro di Italialavoro, Massimo Giaccari - Componente della Giunta di Unioncamere Molise. Al termine dei saluti istituzionali saranno presentati gli elevator pitch delle business idea finaliste, a seguire l’intervento del prof. Luigi Nicolais dal tema “Innovazione e start up innovative”.  I cinque team finalisti avranno a disposizione tre minuti per presentare la propria idea imprenditoriale e ulteriori tre minuti per rispondere alle domande della platea. In tre minuti i team dovranno spiegare la loro innovazione, il mercato di riferimento, le previsioni di budget, il team imprenditoriale. Per dare massima visibilità alle idee in concorso, negli spazi antistanti l’Aula “F. Modigliani”, a partire dalle ore 15.30, è prevista una poster session durante la quale i finalisti della competizione incontreranno gli stakeholders e illustreranno le loro idee d’impresa. Ai vincitori della competizione locale saranno assegnati, direttamente dalla Regione Molise, i seguenti premi in denaro: Euro 5.000,00 per il 1° classificato, Euro 3.000,00 per il 2° classificato, Euro 2.500,00 per il 3° classificato.
Sono previsti, inoltre, tre premi speciali erogati da sponsor privati partner dell’Università degli Studi del Molise: Euro 2.500,00 settore ambiente offerto da Herambiente, Euro 2.500,00 settore energia offerto da Phlogas, settore social innovation Euro 1.000,00 offerto da Innovation Factory.  L’Associazione Ex-Consiglieri Regionali del Molise supporterà la prima idea classificata della categoria Agrifood – Cleantech nelle spese di gestione della start up per i primi quattro anni di attività come segue:   Ø Euro 1.000,00 alla costituzione della società; Ø Euro    750,00 al secondo anno di attività della società; Ø Euro    500,00 al terzo anno di attività della società; Ø Euro    250,00 al quarto anno di attività della società.
Confindustria Molise sosterrà i costi di partecipazione di una delle due idee finaliste che concorreranno alla finale nazionale del “Premio Nazionale per l’Innovazione”, che si svolgerà a Modena il 1 e 2 dicembre 2016, entrando in competizione con i vincitori delle 18 Start Cup regionali di altri atenei italiani, che aderiscono che aderiscono a PNICube, Associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition (denominate Start Cup) accademiche italiane. E di nuovo, per ripercorrere e chiudere con anche quest’anno all’inizio del testo, la competizione è organizzata dal Settore ILO e Placement dell’Università degli Studi del Molise con il coordinamento scientifico della prof.ssa Gilda Antonelli.

Giovedì 27 ottobre 2016, alle ore 16.00 Aula 160 posti “Franco Modigliani”  II Edificio Polifunzionale, Via F. De Sanctis, Campobasso

Commenti

commenti

Commenti

commenti