Kiss me Deadly, la rassegna cinematografica sul noir continua alla Sala Alphaville all’ex Onmi

Oltre trecento spettatori in Villa de Capoa per le ultime due serate di proiezioni nel parco cittadino della rassegna cinematografica sul noir ‘Kiss me deadly’, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso e curata dall’associazione Thelonious Monk, rientrante nel cartellone degli eventi del cartellone estivo. I film ‘Mud’ di Jeff Nichols e l’italiano ‘Senza nessuna pietà’ di Michele Alhaique hanno chiuso la prima parte della kermesse, che proseguirà nella Sala Alphaville all’ex Onmi.
Da oggi, mercoledì 26 agosto, a sabato 29 il programma prevede prima un incontro, sempre all’Alphaville, sul genere noir alle ore 18,30, a seguire ci sarà la proiezioni degli altri film, scelti dal regista Leopoldo Santovincenzo, campobassano che dopo aver mosso i primi passi nella sede Rai del Molise si è fatto strada a Roma.
Oggi, mercoledì 26 agosto 2015, prima della proiezione de ‘Il fuoco della vendetta’ di Scott Cooper (ore 21), Renato Venturelli (critico cinematografico, collaboratore di Repubblica, direttore della rivista online www.filmdoc.it) alle 18,30 parlerà de ‘L’età del noir. Intorno alla definizione di un genere’.
Giovedì 27 il tema del momento di confronto, alle ore 18,30, sarà ‘Grandi crimini, piccoli schermi. La declinazione televisiva del noir’ con la partecipazione di Andrea Fornasiero (collaboratore del Roma Fiction Fest diretto da Carlo Freccero, autore e conduttore dell’emissione italiana alla cerimonia di premiazione degli Emmy Awards 2014). La proiezione alle ore 21 sarà ‘Blue Ruin’ di Jeremy Saulnier.
Venerdì 28 si parlerà (ore 18,30) del ‘Noir: infiltrazioni e contagi. Limiti della definizione di un genere nell’evoluzione del cinema: 1945-2015’ con Carlo Modesti Pauer (antropologo visuale, saggista, documentarista, autore televisivo, attuale coautore del magazine di Rai4 ‘Wonderland’). Alle 21, invece, un film cinese ‘Fuochi d’artificio in pieno giorno’ con Diao Yinan.
Doppio momento di confronto, infine, sabato 29: alle 17 si parlerà col vinchiaturese Pasquale Pede de ‘Le radici del noir. Fra letteratura e cinema’; alle ore 18,30 con Marcello Rossi, ingegnere informatico, dal 2010 coordinatore artistico del Fantafestival di Roma, il tema sarà ‘Conversazione sul festival cinematografico di genere in Italia’.
Alle 21 (sabato 29 agosto) al Teatro Savoia il gran finale con lo spettacolo ‘Doppelganger. Chi cammina al tuo fianco’, per il quale occorrerà ritirare il biglietto a partire dalle ore 17.
Da oggi, mercoledì 26, a sabato 29 agosto, inoltre, è in programma una mostra-mercato del libro noir.

Commenti Facebook