“KISS ME DEADLY, la kermesse multiforme sul noir: programma del 29 agosto

Con grande riscontro da parte del pubblico, la Kermesse Kiss Me Deadly prosegue con nuove proposte che vedono protagonisti, domani, cinema, fumetti e musica.
Kiss Me Deadly incontra – lunedì 29 agosto alle 19,30 – ALESSANDRO BILOTTA, uno dei più innovativi sceneggiatori di fumetti delle ultime generazioni per parlare di scrittura, di fantasy-noir, contaminazione di generi e personaggi di carta.
Sceneggiatore di Martin Mystère, una delle firme di Dylan Dog, Bilotta si confronterà anche con giovani fumettisti che, nei giorni scorsi, hanno preparato fantasiose tavole in attesa dell’incontro di domani.

La proposta Dark Nightsper domani è 1981 INDAGINE A NEW YORK di J. C. CHANDOR (A most violent year – USA, 2014)con Oscar Isaac, Jessica Chastain.
Nell’inverno del 1981, a New York, l’intraprendente Abel Morales cerca di proteggere dalle minacce di concorrenti senza scrupoli la sua piccola azienda che commercia in olio combustibile. Mentre l’uomo sta per concludere l’acquisto di un deposito più grande che gli consentirà un salto di qualità, le sue cisterne vengono assalite e fatte scomparire mettendo a rischio l’affare. Forte del suo codice etico, rifiutando le offerte di aiuto da parte del suocero mafioso, Abe si affanna a trovare
nuovi finanziamenti e contemporaneamente a scoprire chi sta minacciando la sua impresa in una corsa contro il tempo.
Grande noir invernale nello stile che fu di Sidney Lumet e William Friedkin, il film di J.C. Chandor è valorizzato dalle notevoli presenze dell’emergente Oscar Isaac e della star Jessica Chastain.
Il tema, malgrado l’ambientazione retrodatata, è quanto mai attuale e riguarda la difficile scelta tra corruzione e integrità all’interno della società capitalistica occidentale.

CONTAMINAZIONI DI GENERE
FANTASMA RUPESTRE PER KMD 2016
La video-installazione curata dall’artista Cesare Pergola si adatta ogni sera al film in programmazione. L’idea iniziale parte dalla maglia ortogonale che serviva di base per le costruzioni prospettiche rinascimentali (Piero della Francesca, Paolo Uccello), ricreata attraverso un sistema tecnologico di proiezione luminosa; in questo modo si inverte il processo di “misurazione” della realtà fisica (invece di ricreare la realtà su un reticolo si proietta il reticolo sulla realtà). Le immagini appaiono così, all’imbrunire, con la precisione tridimensionale della computazione digitale. “Fantasma rupestre” è un progetto itinerante iniziato in Brasile nel 2014 dove l’artista, Architetto e artista italiano, originario di Limosano di origini molisane, vive e dove sina dagli anni ’70 sperimenta performance, installazioni, video, fotografia, arte digitale e pittura.

Alle 23,00 Marseille Express, playlist a cura di KL.

INGRESSI E ORARI

L’ Ingresso alle serate è di 3,00 euro.
L’abbonamento alle 6 proiezioni è di 15 euro.
Gli orari:
ore 18.00 apertura angolo gourmet
ore 19.30 incontri
ore 21.00 Dark nights: proiezione film
ore 22.30 Contaminazioni di genere: selezioni musicali/video/concerti

Commenti Facebook