Home Campobasso Gli incontri del Bureau du Champagne a Campobasso

Gli incontri del Bureau du Champagne a Campobasso

287

Sabato 12 novembre a Campobasso, presso Palazzo Cannavina, dalle ore 19 alle ore 21, di scena sua maestà lo Champagne. Guidati da Nicola Roni, Ambasciatore dello Champagne in Italia nel 2007 e sommelier AIS, scopriremo perché lo Champagne appassiona milioni di persone in tutto il mondo, come si degusta uno Champagne, perché ogni Champagne ha il suo stile unico e inconfondibile che si rivela anche al primo assaggio e come si serve uno Champagne e con quali piatti può essere abbinato. Il Bureau du Champagne rappresenta in Italia Comité Champagne. Con sede a Epernay, il Comité riunisce tutte le Maison e tutti i Vigneron della Champagne. La missione fondamentale del Bureau, che opera in Italia da trent’anni, è rivolta principalmente alla difesa e alla promozione della denominazione Champagne sul mercato italiano Il Bureau è un punto di riferimento anche per gli appassionati e per chi desidera avvicinarsi al mondo dello Champagne.
Per chi si sta avvicinando al vino più celebrato o è semplicemente curioso di imparare a conoscerlo, gli “Incontri del Bureau du Champagne”, organizzati dall’ufficio che rappresenta in Italia l’ente che riunisce tutte le Maison e tutti i Vigneron della celebre regione francese, sono il momento ideale per iniziare questa avventura straordinaria. Il costo della serata è di 40 euro.
Iscrizioni da effettuare direttamente con Eventbrite al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gli-incontri-del-bureau-du-champagne-29015220305?aff=es2
L’evento ha una durata di due ore ed è condotto da Nicola Roni, Ambasciatore dello Champagne in Italia nel 2007. Gli Ambasciatori dello Champagne, in tutto 10 in Italia, sono una rete di professionisti specializzati nella formazione sullo Champagne, scelti sulla base di una rigorosa selezione del Comité Champagne.
Tutti i partecipanti riceveranno un kit didattico che include la mappa ufficiale della denominazione e due pubblicazioni: “Dal terroir al vino” e “Dalla cantina alla tavola”.
Nella prima parte della serata si farà la conoscenza con lo Champagne e si scopriranno:i momenti essenziali della storia di questo vino, le caratteristiche del suo terroir unico, tutte le fasi del celebre “méthode champenois”, tutti gli elementi che ti permetteranno di leggere l’etichetta e di distinguere le diverse tipologie di Champagne che compongono la gamma dei produttori. Nella seconda parte verranno degustati 4 Champagne e si impareranno: le regole essenziali dell’assaggio, a distinguere i principali aromi, a conoscere le tecniche di base dell’abbinamento con il cibo. Con il progetto “Gli incontri del Bureau du Champagne” il Comité Champagne vuole rafforzare la conoscenza della denominazione presso appassionati e neofiti attraverso una serie di seminari di formazione in tutta Italia tenuti dagli Ambasciatori dello Champagne.

Commenti

commenti

Commenti

commenti