Fontanavecchia: successo per l’iniziativa ‘Funtana Vecchia… repénze a te’

A Fontanavecchia grandissimo successo ha riscosso l’iniziativa ‘Funtana Vecchia… repénze a te’, organizzato dalla ‘Polifonica Monforte’, dalla ‘Mantigliana’ e dall’Associazione ‘Si può fare’ con la partecipazione di Arnaldo Brunale, il quale nel corso dell’evento ha illustrato alle centinaia di persone presenti la storia di un luogo così caro alla città di Campobasso.
Un evento fortemente voluto dal Comune di Campobasso per far rivivere appieno la zona e riaprire ai cittadini la Fontana il vecchio lavatoio. Presenti il sindaco Antonio Battista e il consigliere delegato al centro storico, Francesco De Bernardo, i quali hanno sposato appieno l’iniziativa in un luogo caro ai campobassani. Entrambi hanno assicurato nel corso della manifestazione che si è trattato solo della prima di una lunga serie di iniziative, per rilanciare definitivamente una zona storica del capoluogo molisano.
Una serata allietata dalla ‘Polifonica Monforte’, che ha scandito le melodie tipiche campobassane, quali i canti di Tabasso, Spensieri, Altobello e la la canzone di Fontana Vecchia musicata da Tabasso.
Nel corso dell’evento spazio anche alla valorizzazione dei prodotti coltivati negli orti della zona.
Anche Piazzetta Palombo ha registrato il pienone con l’evento del cartellone estivo ‘Birrae – birre artigianali e industriali, due mondi a confronto’, organizzato dalla Associazione Muse, in collaborazione con lo Zeppelin Pub, con Hops Up e con i produttori di birra molisani e che si svolgerà anche questa sera, sabato 29 agosto 2015, pianificato col supporto dell’assessorato alle Attività Produttive che fa riferimento a Salvatore Colagiovanni.
“Il centro storico – ha sottolineato il consigliere comunale Francesco De Bernardo – ha vissuto una grande serata venerdì 28 agosto 2015. A Fontanavecchia abbiamo registrato un grande successo e il ringraziamento va alle associazioni che hanno organizzato l’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, il cui scopo è quello di restituire una nuova vita alla Fontana e all’antico lavatoio. Sarà un luogo dove saranno organizzati tantissimi altri eventi, potendo approfittare, tra le altre cose, di un’ottima acustica. Anche a Piazzetta Palombo è stato registrato un grosso successo con migliaia di giovani presenti in un luogo che stiamo rivalorizzando, antica sede degli scambi commerciali e della vita dei campobassani. Personalmente – ha spiegato De Bernardo – sono già proiettato agli eventi del centro storico che si inseriranno nella manifestazione ‘Vivi la tua Città’, in programma sabato 12 settembre 2015 con l’anteprima di venerdì 11 con le selezioni del Grande Fratello”.
“Un ringraziamento personale – per concludere – va anche ai ragazzi del Comitato ‘Trivisonno’, che sempre venerdì 28 agosto 2015 hanno accompagnato un gruppo di cittadini alla riscoperta dei luoghi trivisonniani in quello che è stato il terzo evento nel borgo antico di questa ricca serata”.

Commenti Facebook