Da Samarcanda all’Unimol. Giornata dell’Uzbekistan in Italia

L’Università degli Studi del Molise e l’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia, il Consolato della Repubblica dell’Uzbekistan per la Campania e il Molise, con la partecipazione dell’Università di Foggia, e con il patrocinio della rivista Politica.eu, organizzano domani, martedì 21 aprile 2015, un evento internazionale dal titolo Da Samarcanda a Campobasso. Giornata dell’Uzbekistan in Italia.
La Repubblica dell’Uzbekistan, che ha ottenuto l’indipendenza dall’Unione Sovietica nel 1991, è lo Stato più popoloso di tutta l’Asia centrale e si caratterizza per una tradizione storico-culturale differente rispetto all’Europa, ma legata da secoli di commerci, contatti e incontri col mondo occidentale. La presenza di numerose etnie, così come l’originale fusione turco-persiana della sua cultura, ben visibile nelle lingue parlate e nelle tradizioni popolari, costituisce un case study di sicuro interesse per indagare la dimensione del multiculturalismo e della gestione della diversità nel contesto della globalizzazione.
Sul piano giuridico, la Costituzione di questo Paese si propone di recepire le istanze fondamentali del costituzionalismo moderno adattandole alle peculiarità locali e all’esigenza di consolidare l’unità nazionale di recente formazione. L’apertura agli investimenti stranieri e alla cooperazione internazionale, pur nella volontà di perseguire un proprio modello di sviluppo e di civiltà, rende infine l’Uzbekistan uno degli attori emergenti nell’Asia del XXI secolo.
L’evento si esplica con una tavola rotonda alle ore 9.30 presso la sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo, introdotta dagli indirizzi di saluto del Rettore Gianmaria Palmieri e dell’Ambasciatore dell’Uzbekistan in Italia, Ravshan Usmanov per proseguire poi con una degustazione di cucina tradizionale uzbeka presso il II Edificio polifunzionale dell’UniMol, dove avrà luogo un’esibizione musicale di artisti provenienti dall’Uzbekistan. Ultimo appuntamento della giornata la visita alla mostra fotografica sulle principali città dello Stato Uzbeko allestita negli spazi espositivi dell’ARATRO, realizzata con la collaborazione   di Lorenzo Canova, docente di Storia dell’arte dell’Ateneo del Molise .

Commenti Facebook